L’appuntamento che ogni anno dedichiamo alla nostra community, con approfondimenti online e tempo condiviso in presenza riservato alle nostre Referenti Certificate
LUCE NATURALE
Illuminare il futuro dei nostri figli
La cura con lo sguardo a lungo termine
Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e continuare il nostro cammino.
(M. Montessori)
Neuroscienze e psicologia studiano e sottolineano con crescente accuratezza gli effetti delle prime esperienze sullo sviluppo psicobiologico, emotivo, cognitivo, relazionale e complessivo degli individui. Al contempo, la vita quotidiana di genitori e caregivers -in particolare quella delle mamme nella delicatezza frastornata del postparto- è spesso descritta con il colore di un ripetuto eterno presente.
La persona neonata andrà un domani nel mondo in autonomia: è dato quasi più affine a un concetto astratto che non a una consapevolezza vissuta o una lente attraverso cui leggere la realtà e vivere sfide, scelte, relazioni, prospettive. Come individui e come società, in ogni momento abitiamo inevitabilmente anche gli effetti di un lungo termine avviato prima di noi, anche da altri.
Ci sono eredità luminose, a volte messe in campo con gesti istintivi e inconsapevoli da chi non poteva sapere dell’esistenza di riferimenti scientifici. E eredità da rivedere perché si possano riaggiornare. Con l’occasione del lancio dei nuovi Laboratori TEENSBrains dedicati ai genitori di adolescenti, BabyBrains Il Parto Positivo declina la Conferenza Annuale 2026 sul tema della prospettiva a lungo termine di chi -in qualsiasi forma- si occupa di cura. Per tutti coloro che scelgono di ricordare che stare al mondo significa inevitabilmente andare oltre se stessi: lasciando tracce per i figli e la società intera. Senza determinismo e al di fuori di ogni controllo (e per fortuna!). Con presenza e luce nello sguardo.