Collaborazioni Accademiche

Il Ponte tra la ricerca e la società

LA NOSTRA MISSION: ESSERE UN PONTE TRA LA RICERCA E LA SOCIETÀ

Collaboriamo con diverse prestigiose università nel Regno Unito e nell’Europa continentale, agendo anche come partner di terza missione.

Collaboriamo con diverse prestigiose università nel Regno Unito e nell’Europa continentale, agendo anche come partner di terza missione. 

 

La nostra relazione più duratura è quella con University of Essex, e oggi abbiamo collaborazioni anche con Birkbeck, Cambridge, Goldsmith, Milano Bicocca, Università di Padova e altre.

 

Sviluppiamo nuovi laboratori per genitori traducendo i complessi testi di pubblicazioni scientifiche in linguaggio semplice, ​attività giocose e esempi concreti. Intervistiamo scienziati per contribuire a tradurre la loro ricerca in spunti concreti nella vita di tutti i giorni con un/a bambino/a.

La nostra app, realizzata da un team di neuroscienziate, è uno strumento pratico per mettere la scienza in tasca a tutti i genitori e i caregivers.


La mission è supportare tutte le mamme, i papà e chiunque abbia il grande onore e la responsabilità di crescere un piccolo umano con conoscenze solide e aggiornate perchè ovunque ci siano attenzione, consapevolezza e strumenti nel supportare lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo della nuova generazione.

BabyBrains®️ fa parte del gruppo multidisciplinare WOW – From the Womb to the World, con sede presso l’Università dell’Essex. WOW riunisce diversi professionisti perinatali con l’obiettivo di migliorare l’esperienza della gravidanza, del parto e della genitorialità per genitori e bambini.

Siamo il partner per l’impegno pubblico di un grande conglomerato di università (Varsavia, Cambridge, Nijmegen per citarne solo tre), che collaborano al progetto SAPIENS finanziato dall’UE. 

SAPIENS riguarda lo sviluppo sociale e il modo in cui dinamizza e modella il resto della cognizione: BabyBrains®️ ha il ruolo di assicurarsi che gli studenti vengano a conoscenza degli impegni pubblici e che i risultati vengano condivisi in modo efficace con il pubblico più ampio.

Dal 2017 BabyBrains®️ collabora con l’Università dell’Essex su diversi progetti di ricerca e coinvolgimento. Ne sono un esempio lo studio “Tutto inizia nel grembo materno” e il nuovo Laboratorio BabyBrains Body.

BabyBrains®️ è il partner per l’impegno pubblico nominato nell’UKRI Future Leaders Fellowship di Sarah Lloyd-Fox, con sede presso l’Università di Cambridge. 

L’obiettivo ambizioso di questo progetto è comprendere meglio il periodo perinatale e sviluppare interventi specifici, con particolare attenzione agli effetti della povertà sullo sviluppo e sulla funzione del cervello.

ESPLORA I NOSTRI WOW TALKS SU YOUTUBE!

In partnership con University of Essex

The Weird and Wonderful World of children!

In partnership con Goldsmiths University

 COLLABORAZIONI ACCADEMICHE PASSATE

Università di Cambridge

BabyBrains ha contribuito allo sviluppo di strategie di coinvolgimento pubblico globale come parte di un progetto di salute mentale globale finanziato da HMRC in India e Gambia.

 

University of Essex 

Il nostro primo progetto di ricerca longitudinale (It All Begins In the Womb) sta volgendo al termine e stiamo iniziando a vedere dati strabilianti sul benessere perinatale delle madri e su come questo sia correlato allo sviluppo dei loro figli. Siamo anche membri entusiasti del gruppo multidisciplinare From the Womb to the World con l’obiettivo di rendere la scienza più accessibile ai genitori.

BabyBrains® Body è stato sviluppato grazie alla nostra collaborazione con University of Essex.

COLLABORAZIONI PASSATE

In passato, abbiamo collaborato con ricercatori delle seguenti istituzioni:

​ Università di Cambridge – Braintools, un progetto di salute globale ​

Università di Londra, Birkbeck College – Teach-brite, un progetto tecnologico per l’educazione dei genitori ​

Goldsmith University: esplorare il benessere perinatale durante la pandemia di COVID-19 ​

Università di Oxford – benessere perinatale durante la pandemia di COVID-19 ​

DIAMO IL BENVENUTO A NUOVI BABYLAB E UNIVERSITÀ

Se sei uno scienziato e vuoi assicurarti che la tua scienza abbia un impatto, saremo lieti di assisterti in questo, aiutandoti a comunicare in modo più efficace o facendolo per te. ​ Contattaci

Novità!! App BabyBrains: Neuroscienze in tasca

Iscriviti alla nostra newsletter