IPP SUL TERRITORIO

 

 

Per rispondere alle tante domande di mamme in attesa che vorrebbero frequentare un Laboratorio Neuroscienze&Hypnobirthing IPP, stiamo formando Educatrici IPP sul territorio.  

Il nostro Laboratorio di Formazione è rivolto a Ostetriche, Psicologhe, Operatrici Perinatali, Infermiere e Donne che abbiano a cuore il tema di parto e maternità.

Qui, ordinate per regione, trovi l’indice delle persone che hanno superato l’esame di verifica finale e sono a tutti gli effetti EDUCATRICI IL PARTO POSITIVO.

IN TRENTINO ALTO ADIGE

  • TRENTO

Claudia Gratton

tmpImage-4Dinamica e creativa, immersa nei colori fin da piccola, dopo il liceo si è dedicata, accanto all’approfondimento degli studi, alla parte creativa di sé scegliendo di diventare ceramista. A questo ha unito il desiderio di trasmettere e condividere le sue passioni attraverso un percorso lavorativo nel ramo della didattica e dell’educazione, in collaborazione con diversi musei, con enti pubblici e privati.

Sempre spinta ad accrescere le sue conoscenze ha iniziato un corso di arteterapia. A metà percorso ha ricevuto “il doppio regalo più meraviglioso, faticoso ed emotivamente significativo della mia vita: la gravidanza e la nascita delle mie due bambine, Aurora e Viola.”

Il diventare mamma ha aumentato in lei la comprensione e il desiderio di sostenere e affiancare le mamme, i papà e le famiglie: è quindi diventata Educatrice Perinatale MIPA. Ha una certificazione per tenere corsi di acquaticità per gestanti e bimbi da 0 a 3 anni e è peer in allattamento e consulente del portare. Da dicembre 2017 è anche Educatrice IPP.

Di sé dice: “Credo nelle mamme e nelle donne, nei bambini e nei papà, nella relazione e nel contatto, nell’ascolto e nella condivisione, nella possibilità per tutti di vivere con serenità e positività.

Ho ancora un grande desiderio: intersecare il percorso di sostegno alla maternità e genitorialità ricco di meraviglie e scoperte con la mia anima artistica, perché credo che da questo intreccio possano nascere esperienze e proposte che mi permetteranno di mettere al servizio degli altri quelle passioni che mi caratterizzano e mi sono proprie. E che possono aiutare ad accrescere il benessere dei bambini … e degli adulti.”

PER CONTATTARE CLAUDIA:

Email: gratton.claudia@outlook.it

Pagina Facebook: Crescere Insieme

Telefono/Whatsup: 0039 348 3269727

IN LOMBARDIA

  • MILANO

Marianna Addonizio

image2

Per diversi anni, il viaggio è stato la sua dimensione: con in tasca una laurea e una specializzazione in Interventi Umanitari ha lavorato per diverse Organizzazioni in Asia e in Africa e conosciuto popoli e culture che “mi hanno resa immensamente ricca e fiera”.

Al servizio di progetti di salute materno-infantile, ha assistito più e più volte al miracolo della vita restando affascinata dalla forza e dalla sapienza delle donne che, attraverso il parto, si mostrano in tutta la loro natura.

Il viaggio più bello, peró, ci dice, è quello che l’ha portata di fronte a sé stessa e che le ha regalato la piccola Viola.

Studia Educazione Prenatale per conseguire il titolo di Prenatal Tutor all’International School for Prenatal and Perinatal Education presso l’ANEP.

Oggi è mamma, Educatrice IPP e Consulente alla Pari in Allattamento.

PER CONTATTARE MARIANNA:

Email: marianna.ilpartopositivo@gmail.com

Pagina Facebook: Il Parto Positivo Milano: Marianna Addonizio

Telefono: 0039 349 6694254

IN EMILIA ROMAGNA

  • REGGIO EMILIA

Ottavia Montanari
image1-3
Ottavia è Ostetrica, Insegnante di Massaggio Infantile AIMI, Acquamotricista prenatale (MIPA) e neonatale, Insegnante del metodo “Perineo, Integrazione e Movimento” e ora anche Educatrice IPP.

Si è laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e ha poi intrapreso la libera professione.
Il suo lavoro si svolge quotidianamente vicino alle donne, alle mamme, ai neonati e alle adolescenti, nell’ottica di una continuità dell’assistenza.

Dopo la laurea ha continuato a formarsi, approfondendo il tema della fisiologia della nascita; ha frequentato corsi di specializzazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze e presso il Centro Studi MIPA di Brescia.

Durante i giorni di formazione con noi ci ha molto colpito per la sua energia, professionalità e serietà, ma anche dolcezza e simpatia. Siamo orgogliosissime che una persona come lei sia la nostra prima Educatrice IPP sul territorio!

Di sé dice: “Sono appassionata di tutto ciò che è ‘danza’ e ‘movimento’, perché credo fortemente che essi stiano alla base di ogni nostro processo creativo.”

PER CONTATTARE OTTAVIA:

21106823_1609889642406793_793962094673221587_nE-mail: montanari.ottavia@gmail.com

Telefono: 0039 339 3634410

Pagina Facebook Ostetrica Ottavia

 

  • REGGIO EMILIA

Marianna Vezzani

image1

Marianna si definisce “un’ostetrica, una mamma, una moglie.. ma prima di tutto una donna!”

Ama la Vita, la sua Bellezza e il suo Mistero: è curiosa, le piace leggere ed esplorare il significato nascosto delle cose. Per questo ha scelto di fare la libera professionista, perché crede fortemente nella continuità dell’assistenza e in un concetto di salute globale e personalizzato: “ognuno di noi ha una storia unica da raccontare, fatta di corpo, mente e anima.”

“Mio marito è una parte fondamentale di tutto questo, perché, essendo fisioterapista, condivide con me queste passioni: insieme ci confrontiamo, studiamo e siamo sempre pronti ad imparare dai nostri pazienti e dallo scambio reciproco.”

Dopo la laurea ha continuato ad approfondire la sua formazione, in particolare alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica, dove ha conseguito il diploma in “Osteopatia e Polarity”. Da autunno 2017 è Educatrice IPP.

Insieme a Ottavia, altra Educatrice IPP, fa parte dell’Associazione La Cova il cui obiettivo è prendersi cura della femminilità e della genitorialità con consapevolezza e a 360 gradi.

È una mamma, una mamma un po’ speciale: ha un bimbo in cielo che si chiama Samuele Giovanni, e a dicembre arriverà la sua sorellina Diletta.

PER CONTATTARE MARIANNA:

Email: mery.vezzani@gmail.com

Pagina FB: Ostetrica Marianna Vezzani

Cellulare: 0039 347 9014606

  • FORLIMPOPOLI (CESENA)

Ilaria Cattani

tmpImage

Ilaria è sempre stata attratta da tutto ciò che la natura ha da offrirci, e si è laureata in “Tecniche erboristiche”.

“Portare benessere alle persone e aiutarle a stare a bene è ciò che mi da più soddisfazione, per questo, a 24 anni, ho aperto la mia erboristeria. Ho sempre vissuto circondata dai neonati: ho 4 fratelli (molto) minori e durante gli anni dell’università ho sempre lavorato come baby-sitter. Ho sempre visto il parto come un qualcosa di assolutamente “naturale e fisiologico”. Durante la mia prima gravidanza mi sono trovata a vivere in prima persona questa esperienza così carica di meraviglia e naturalezza e, dopo un bellissimo parto, continuavo a chiedermi perché non fosse un’esperienza così positiva per tutte le mamme. Durante la seconda gravidanza, poi, mi sono imbattuta ne “Il Parto Positivo” e ho trovato finalmente conferma che “un parto positivo è possibile, e dovrebbe essere normale”.”

Proprio questa voglia di portare benessere alle mamme e condividere con loro esperienze positive di parto, la ha portata a lanciarsi in questa avventura di essere Educatrice IPP.

Adora leggere e ora questa passione è tutta dedicata all’approfondire e tenersi aggiornata sui temi legati a maternità e genitorialità positive e consapevoli.

PER CONTATTARE ILARIA:

Email: ilaria.ilpartopositivo@gmail.com

Facebook: Ilaria Cattani – Educatrice Il Parto Positivo

Cellulare: 0039 333 3713763

IN TOSCANA

  • SCANDICCI (FIRENZE) 

Lisa Turrini

tmpImage-3

Il 29 marzo del 2011 è nata la sua bambina e nel desiderio di diventare una madre il più possibile consapevole ha vissuto in prima persona l’importanza del sostegno alla genitorialità; ha perciò integrato i suoi studi universitari in Psicologia cercando di approfondire sempre più le tematiche della Psicologia della Salute ed in particolare le applicazioni nel campo perinatale. Questo argomento è diventato anche il tema della sua tesi di laurea magistrale in Psicologia Clinica, dalla quale è nato poi anche un libro: “Quando nasce una mamma”.

Crede molto nella formazione e perciò ha sempre partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in tali ambiti; ha trovato in particolar modo importante, e condiviso profondamente, l’approccio multidisciplinare e Positivo di IPP.

È fermamente convinta che il benessere generale dei nascituri e dei neonati dipenda principalmente dal benessere dei loro genitori, che dovrebbero poter vivere il periodo della genitorialità con consapevolezza e in un contesto positivo che consenta loro di essere sereni e accoglienti verso il loro bambino e verso le loro stesse emozioni.

È molto attiva anche con gli adolescenti, con l’obiettivo di suscitare interesse e curiosità e di diffondere informazioni corrette sui temi di parto e nascita rispettata. 

CONTATTI:

Telefono: 0039 339 5075838

Email: lisa.turrini@hotmail.it

Pagina Facebook: Dottoressa Lisa Turrini

IN SICILIA

  • PALERMO e dintorni

Alessandra Tamburello

tmpImage-2

Alessandra Tamburello, classe 85. È una doula formata presso l’associazione professionale “Mondo Doula”.

Mamma di due bambini, Leonardo (2012) e Viola (2015). Per entrambi aveva programmato la nascita in casa, ma solo con la seconda è riuscita a coronare il suo sogno. Sono state entrambe delle esperienze che l’hanno segnata profondamente come donna e come madre. Durante la seconda gravidanza ha preso la decisione di essere davvero “la regina” del suo parto, ed è stato allora che ha iniziato il percorso con Il Parto Positivo (la prima mamma a seguire un lab via Skype!). E il suo parto positivo è arrivato davvero, facile e piacevole proprio come lo aveva preparato!

Si è laureata in Filosofia a Palermo con una tesi in Poetica sulla questione femminile in Euripide, e nel frattempo ha approfondito lo studio della Programmazione Neuro Linguistica, cominciando a fare formazione nell’ambito del Life Coaching. Dopo essere passata dall’esperienza del diventare mamma ha deciso di dedicarsi completamente al sostegno alla maternità, approfondendo i temi della nascita rispettata e del sostegno alla madre dal concepimento al primo anno di vita del bambino.

Contatti:

Telefono\Whatsapp: +39 3342990372

mail: alessandratamburello@yahoo.it

skype: aletamburello

Facebook: Alessandra Tamburello

Instagram: @doula_ale

 

Annunci