IPP SUL TERRITORIO

Per rispondere alle tante domande di mamme in attesa che vorrebbero frequentare un Laboratorio Neuroscienze&Hypnobirthing IPP, stiamo formando Educatrici IPP sul territorio.  

Il nostro Laboratorio di Formazione è rivolto a Ostetriche, Psicologhe, Operatrici Perinatali, Infermiere e Donne che abbiano a cuore il tema di parto e maternità.

Qui, ordinate per regione, trovi l’indice delle persone che hanno superato l’esame di verifica finale e sono a tutti gli effetti EDUCATRICI IL PARTO POSITIVO.

IN TRENTINO ALTO ADIGE

  • TRENTO

Claudia Gratton

tmpImage-4Dinamica e creativa, immersa nei colori fin da piccola, dopo il liceo si è dedicata, accanto all’approfondimento degli studi, alla parte creativa di sé scegliendo di diventare ceramista. A questo ha unito il desiderio di trasmettere e condividere le sue passioni attraverso un percorso lavorativo nel ramo della didattica e dell’educazione, in collaborazione con diversi musei, con enti pubblici e privati.

Sempre spinta ad accrescere le sue conoscenze ha iniziato un corso di arteterapia. A metà percorso ha ricevuto “il doppio regalo più meraviglioso, faticoso ed emotivamente significativo della mia vita: la gravidanza e la nascita delle mie due bambine, Aurora e Viola.”

Il diventare mamma ha aumentato in lei la comprensione e il desiderio di sostenere e affiancare le mamme, i papà e le famiglie: è quindi diventata Educatrice Perinatale MIPA. Ha una certificazione per tenere corsi di acquaticità per gestanti e bimbi da 0 a 3 anni e è peer in allattamento e consulente del portare. Da dicembre 2017 è anche Educatrice IPP.

Di sé dice: “Credo nelle mamme e nelle donne, nei bambini e nei papà, nella relazione e nel contatto, nell’ascolto e nella condivisione, nella possibilità per tutti di vivere con serenità e positività.

Ho ancora un grande desiderio: intersecare il percorso di sostegno alla maternità e genitorialità ricco di meraviglie e scoperte con la mia anima artistica, perché credo che da questo intreccio possano nascere esperienze e proposte che mi permetteranno di mettere al servizio degli altri quelle passioni che mi caratterizzano e mi sono proprie. E che possono aiutare ad accrescere il benessere dei bambini … e degli adulti.”

PER CONTATTARE CLAUDIA:

Email: gratton.claudia@outlook.it

Pagina Facebook: Crescere Insieme

Telefono/Whatsup: 0039 348 3269727

IN LOMBARDIA

  • MILANO

Marianna Addonizio

image2

Per diversi anni, il viaggio è stato la sua dimensione: con in tasca una laurea e una specializzazione in Interventi Umanitari ha lavorato per diverse Organizzazioni in Asia e in Africa e conosciuto popoli e culture che “mi hanno resa immensamente ricca e fiera”.

Al servizio di progetti di salute materno-infantile, ha assistito più e più volte al miracolo della vita restando affascinata dalla forza e dalla sapienza delle donne che, attraverso il parto, si mostrano in tutta la loro natura.

Il viaggio più bello, peró, ci dice, è quello che l’ha portata di fronte a sé stessa e che le ha regalato la piccola Viola.

Studia Educazione Prenatale per conseguire il titolo di Prenatal Tutor all’International School for Prenatal and Perinatal Education presso l’ANEP.

Oggi è mamma, Educatrice IPP e Consulente alla Pari in Allattamento.

PER CONTATTARE MARIANNA:

Email: marianna.ilpartopositivo@gmail.com

Pagina Facebook: Il Parto Positivo Milano: Marianna Addonizio

Telefono: 0039 349 6694254

  • BRESCIA E DINTORNI

Sara Lancellotti

tmpImage-11Sara è Ostetrica dal 2005, mamma di Margherita nata nel 2014 e Massimo nato nel 2016. Durante l’attesa di quest’ultimo si è avvicinata al Parto Positivo per un percorso personale.
Ha lavorato come ostetrica in ospedale, sia in sala parto che in puerperio, e svolto la sua attività anche nell’ambulatorio della gravidanza fisiologica offrendo assistenza alle donne in gravidanza. Ha infine esercitato in consultorio, come unica ostetrica, nella sede distaccata dell’ospedale per cui lavorava.

Collabora con La Ninfea, associazione a sostegno della famiglia dalla fine del 2014, è insegnante del metodo sintotermino Roetzer da circa 7 anni. È Ostetrica con Formazione Oms Unicef come mamma alla pari.
Di sé dice: “Ho sempre creduto nella potenzialità e nell’importanza di valorizzare le capacità istintive, innate e talvolta nascoste delle donne. Supporto la libera scelta consapevole, sostengo la nascita in casa e nel luogo più vicino a sé. L’essere mamma mi arricchisce ogni giorno, come donna, come persona e anche come ostetrica.”
Da ottobre 2017 ha lasciato il lavoro da ostetrica ospedaliera.
Continua a portare avanti ciò in cui crede, conciliando il suo essere mamma, donna e ostetrica.

PER CONTATTARE SARA:

Email: saruciola@alice.it

Telefono/Whatsup: 0039 333 4528132

 

IN EMILIA ROMAGNA

  • REGGIO EMILIA

Ottavia Montanari
image1-3
Ottavia è Ostetrica, Insegnante di Massaggio Infantile AIMI, Acquamotricista prenatale (MIPA) e neonatale, Insegnante del metodo “Perineo, Integrazione e Movimento” e ora anche Educatrice IPP.

Si è laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e ha poi intrapreso la libera professione.
Il suo lavoro si svolge quotidianamente vicino alle donne, alle mamme, ai neonati e alle adolescenti, nell’ottica di una continuità dell’assistenza.

Dopo la laurea ha continuato a formarsi, approfondendo il tema della fisiologia della nascita; ha frequentato corsi di specializzazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze e presso il Centro Studi MIPA di Brescia.

Durante i giorni di formazione con noi ci ha molto colpito per la sua energia, professionalità e serietà, ma anche dolcezza e simpatia. Siamo orgogliosissime che una persona come lei sia la nostra prima Educatrice IPP sul territorio!

Di sé dice: “Sono appassionata di tutto ciò che è ‘danza’ e ‘movimento’, perché credo fortemente che essi stiano alla base di ogni nostro processo creativo.”

PER CONTATTARE OTTAVIA:

21106823_1609889642406793_793962094673221587_nE-mail: montanari.ottavia@gmail.com

Telefono: 0039 339 3634410

Pagina Facebook Ostetrica Ottavia

 

  • REGGIO EMILIA

Marianna Vezzani

image1

Marianna si definisce “un’ostetrica, una mamma, una moglie.. ma prima di tutto una donna!”

Ama la Vita, la sua Bellezza e il suo Mistero: è curiosa, le piace leggere ed esplorare il significato nascosto delle cose. Per questo ha scelto di fare la libera professionista, perché crede fortemente nella continuità dell’assistenza e in un concetto di salute globale e personalizzato: “ognuno di noi ha una storia unica da raccontare, fatta di corpo, mente e anima.”

“Mio marito è una parte fondamentale di tutto questo, perché, essendo fisioterapista, condivide con me queste passioni: insieme ci confrontiamo, studiamo e siamo sempre pronti ad imparare dai nostri pazienti e dallo scambio reciproco.”

Dopo la laurea ha continuato ad approfondire la sua formazione, in particolare alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica, dove ha conseguito il diploma in “Osteopatia e Polarity”. Da autunno 2017 è Educatrice IPP.

Insieme a Ottavia, altra Educatrice IPP, fa parte dell’Associazione La Cova il cui obiettivo è prendersi cura della femminilità e della genitorialità con consapevolezza e a 360 gradi.

È una mamma, una mamma un po’ speciale: ha un bimbo in cielo che si chiama Samuele Giovanni, e a dicembre arriverà la sua sorellina Diletta.

PER CONTATTARE MARIANNA:

Email: mery.vezzani@gmail.com

Pagina FB: Ostetrica Marianna Vezzani

Cellulare: 0039 347 9014606

  • FORLIMPOPOLI (CESENA)

Ilaria Cattani

tmpImage

Ilaria è sempre stata attratta da tutto ciò che la natura ha da offrirci, e si è laureata in “Tecniche erboristiche”.

“Portare benessere alle persone e aiutarle a stare a bene è ciò che mi da più soddisfazione, per questo, a 24 anni, ho aperto la mia erboristeria. Ho sempre vissuto circondata dai neonati: ho 4 fratelli (molto) minori e durante gli anni dell’università ho sempre lavorato come baby-sitter. Ho sempre visto il parto come un qualcosa di assolutamente “naturale e fisiologico”. Durante la mia prima gravidanza mi sono trovata a vivere in prima persona questa esperienza così carica di meraviglia e naturalezza e, dopo un bellissimo parto, continuavo a chiedermi perché non fosse un’esperienza così positiva per tutte le mamme. Durante la seconda gravidanza, poi, mi sono imbattuta ne “Il Parto Positivo” e ho trovato finalmente conferma che “un parto positivo è possibile, e dovrebbe essere normale”.

Proprio questa voglia di portare benessere alle mamme e condividere con loro esperienze positive di parto, l’ha portata a lanciarsi in questa avventura di essere Educatrice IPP.

Adora leggere e ora questa passione è tutta dedicata all’approfondire e tenersi aggiornata sui temi legati a maternità e genitorialità positive e consapevoli.

PER CONTATTARE ILARIA:

Email: ilaria.ilpartopositivo@gmail.com

Facebook: Ilaria Cattani – Educatrice Il Parto Positivo

Cellulare: 0039 333 3713763

  • PARMA E DINTORNI

Clelia Buratti

tmpImage-7

Clelia Buratti, Ostetrica, ora libera professionista, è al fianco delle mamme, dei loro bimbi e dei papà da oltre trent’anni, sui temi della nascita, dell’allattamento e del puerperio.

Si occupa di gravidanza fisiologica, di accompagnamento al parto in ospedale e offre incontri di accompagnamento alla nascita per mamme e di coppia.

Inoltre da trent’anni assiste parti a domicilio.
Tiene regolarmente corsi per genitori sul massaggio neonatale AIMI e pratica il metodo dell’Armonizzazione globale delle cicatrici dopo cesareo, episiotomia e lacerazioni perineali.
Dal 2016 partecipa  a incontri di auto/mutuo aiuto  per genitori sul lutto perinatale.
Nel periodo dopo la nascita offre consulenza, anche a domicilio, e sostegno all’allattamento.

PER CONTATTARE CLELIA:

Telefono: 0039 3394371710

Email: clelia.bur2@gmail.com

Facebook: Clelia Buratti

IN TOSCANA

  • PISA E DINTORNI

Martina Lenzi

tmpImage-8Martina è una kinesiterapista, moglie e mamma di due bambini, nati in casa. La piccola Anna a soli due mesi l’ha accompagnata in fascia alla nostra formazione, condividendo le giornate con noi con grande dolcezza e serenità. Le siamo state molto grate per aver messo in pratica con tanta dolcezza quella connessione e comunicazione armoniosa nelle quali noi di IPP crediamo fortemente.

Laureata nel 2004 in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Perugia, ha un Master in Posturologia presso La Sapienza di Roma.

Arriva dal mondo della danza dove tutto è Armonia, ama profondamente la Natura e crede che sia essenziale riconnettersi con questa radice profonda in grado di portare miglioramenti sotto tutti gli aspetti.

Il suo percorso di ricerca inizia nel 2005 quando decide di iscriversi alla Scuola di Naturopatia (approccio Psicosomatico): da qui comincia un cammino di crescita e consapevolezza che ancora oggi, dice, la accompagna. La Vita la porta ad abbracciare alcune discipline a lei care come lo Yoga, lo Shiatsu e la Terapia Craniosacrale.

Nel 2008 apre il suo Centro, lo Studio Gymnasium, dedicato alla centralità dell’essere umano, alla salute e alla terapia attraverso il movimento. Il desiderio è quello di creare un luogo dove le persone possano ritrovarsi e sentirsi nutrite: spesso tutto questo passa dal corpo, dalle memorie profonde che lo permeano.

Nel 2011 nasce il suo primo bambino e i temi della gravidanza e della nascita diventano centrali nella sua vita e nella sua professione. “Essere madre”, dice Martina, “apre una nuova dimensione nella mia esistenza. Mi specializzo nel lavoro con le mamme e i bambini.”

Da allora fa parte dell’Associazione Le Dieci Lune, che si occupa di gravidanza e parto. È insegnante di Massaggio Neonatale AIMI, si occupa della salute del Perineo, tiene corsi di Accompagnamento alla Nascita e lavora in equipe con le “sue” Ostetriche. Studia Osteopatia, è Insegnante certificata di Pilates, e Trainer di Gyrotonic Expansion System® e Gyrokinesis®, discipline bellissime rivolte alla salute e al buon movimento, ottime per accompagnare le mamme in attesa e nel recupero post parto.

…Nel 2018 diventa Educatrice IPP! “Perché? Perché sento forte il bisogno di condividere e portare alle donne nuove informazioni e una nuova educazione sulla cultura del parto. Il parto è l’atto più sacro, più bello, più creativo e più ricco di potenzialità che una donna possa vivere. Un buon parto è capace di guarire le nostre ferite profonde, è una nuova possibilità che la Vita ci dona, una Ri-Nascita e se vissuto positivamente (come dovrebbe essere normale!), ci restituisce a noi stesse, qualunque sia la nostra storia pregressa.”

PER CONTATTARE MARTINA:

216006_405604006155768_2142186183_nTelefono/Whatsup: 0039 349 6438941

Email: martinalenzi@gmail.com

Pagina Facebook: Gymnasium

 

  • PISA E DINTORNI

Valentina Lazzeri

tmpImage-5Valentina è madre di tre bambini; Educatrice Prenatale e Neonatale formata presso l’ Univeristà degli Studi di Padova, esperta di attaccamento e modalità di contatto.

Crede molto nella formazione continua e negli anni ha frequentato molti corsi di formazione nel settore materno infantile (massaggio al bambino, babywearing, allattamento, sonno del bambino , facilitazioni con il neonato, couselling alla madre e al padre a sostegno della genitorilità, massaggio ayurvedico e rebozo in gravidanza e post parto.)

Insegnante certificata di Yin Yoga e Hatha Yoga  con specializzazione nello  Yoga Bambino.

Lavora da anni in Toscana a sostegno dei genitori e dello sviluppo psicofisico del bambino  oltre che come operatore anche come formatrice.

Sostiene  ed accompagna i genitori durante la delicata fase della gravidanza e del post parto rispettando i bisogni del bambino.

Promuove la relazione genitore-bambino attraverso il contatto ed il linguaggio della pelle.

Accoglie i  genitori valorizzando la loro naturale competenza,proponendo e sostenendo le modalità di contatto fra genitori e figli.

Accompagna la crescita psicomotoria del bambino nell’ottica del benessere e della salute.

Presidente della Associazione Il Primo Abbraccio si occupa di genitorilità a 360° e della educazione dei bambini e delle bambine come maestra di Asilo Nel Bosco.

Crede molto nel progetto IPP come sostenitrice del parto positivo e ha voluto fortemente portare la formazione in Toscana.

PER CONTATTARE VALENTINA:

19146288_10211954672894542_5261496872636365840_n

Telefono/Whatsup: 0039 338 8364005

Email: adaltocontatto@gmail.com

Pagina Facebook : ad alto contatto

 

 

  • SCANDICCI, FIRENZE E DINTORNI

Lisa Turrini

tmpImage-3

Il 29 marzo del 2011 è nata la sua bambina e nel desiderio di diventare una madre il più possibile consapevole ha vissuto in prima persona l’importanza del sostegno alla genitorialità; ha perciò integrato i suoi studi universitari in Psicologia cercando di approfondire sempre più le tematiche della Psicologia della Salute ed in particolare le applicazioni nel campo perinatale. Questo argomento è diventato anche il tema della sua tesi di laurea magistrale in Psicologia Clinica, dalla quale è nato poi anche un libro: “Quando nasce una mamma”.

Crede molto nella formazione e perciò ha sempre partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in tali ambiti; ha trovato in particolar modo importante, e condiviso profondamente, l’approccio multidisciplinare e Positivo di IPP.

È fermamente convinta che il benessere generale dei nascituri e dei neonati dipenda principalmente dal benessere dei loro genitori, che dovrebbero poter vivere il periodo della genitorialità con consapevolezza e in un contesto positivo che consenta loro di essere sereni e accoglienti verso il loro bambino e verso le loro stesse emozioni.

È molto attiva anche con gli adolescenti, con l’obiettivo di suscitare interesse e curiosità e di diffondere informazioni corrette sui temi di parto e nascita rispettata. 

PER CONTATTARE LISA:

Telefono: 0039 339 5075838

Email: lisa.turrini@hotmail.it

Pagina Facebook: Dottoressa Lisa Turrini

  • EMPOLI, FIRENZE E DINTORNI

Camilla Filoni

tmpImage-10

Camilla nasce come ballerina e contemporaneamente si laurea in Biologia all’Università degli Studi di Firenze, consegue un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze ed alterna la professione universitaria con la libera professione in Nutrizione conseguendo un Master in Nutrizione Clinica Applicata.

Per motivi familiari si trasferisce a Londra nel 2013 dove nasce il suo grande amore: Sofia, grazie alla quale si dedica ad ancora una nuova professione… fare la mamma! Travolta dalle numerose attività postparto offerte dall’effervescente realtà londinese, scopre il Pilates ed i suoi benefici riabilitativi, appassionandosene oltremisura. Consegue così il diploma d’insegnamento, principalmente nel ramo della gravidanza e del post-gravidanza. Lavora in libera professione a Londra, collaborando con palestre e studi privati fino al suo rientro in Italia nel Luglio 2017. Qui, crea gruppi di Pilates in gravidanza e riabilitativi “Mummy&Me” sul territorio fiorentino per permettere alle future mamme e alle neo-mamme di confrontarsi, conoscersi e divertirsi insieme al loro bimbo. Di nuovo in “evoluzione” si prepara all’attesa di un nuovo grande amore: Leonardo, insieme al Parto Positivo di cui diventa Educatrice IPP per portare ancor più positività e consapevolezza alle sue classi.

PER CONTATTARE CAMILLA:

Telefono: 0039 348 3410096

Email: camillafiloni@hotmail.com

  • FOLLONICA (GR)

Chiara Dell’Omodarme

tmpImage-6Amante del vento e del mare. Fin da bambina coltiva una profonda passione per la vela.

Si allontana dal mare per andare a studiare Mediazione Linguistica e Culturale a Siena e continua il suo percorso accademico con un Master in Translation and Interpreting alla University of Westminster di Londra.
Dopo un percorso accademico e professionale nel Regno Unito, decide di cambiare rotta: diventa Ostetrica, per seguire il mare e le maree che accompagnano la vita di ogni donna.

Torna ad abitare sulla costa toscana dove continua a coltivare la sua passione per l’elemento acqua, coniugandola con il percorso professionale diventando anche Acquamotricista Prenatale (MIPA).

Lavora sul suo territorio e collabora attivamente con realtà associative della zona.

Co-fondatrice della realtà “Ben-Nascere – percorsi di benessere in gravidanza e in maternità.”

Dice di sé: “Chi sono? Un’Ostetrica. Chi sono nella realtà? Sempre un’Ostetrica, ma tutto fare. Nel sangue ho maestre, Ostetriche e persone buone. Mi ritengo una donna che rispetta le altre o che almeno ci prova. Sono una fan del “grazie” e delle belle parole, se sentite. Amo chi non ha timore di esporsi e di dare consigli con il cuore perchè crede nel valore altrui. Tifo per le donne, è vero, ma non solo! Sono semplicemente dalla parte di chi ha un buon cuore e non si vergogna di mostrarlo. Sono per l’evoluzione, la flessibilità e per la vera libertà di scelta. Sono per la messa in discussione, per il rispetto, ma soprattutto per la presa di coscienza di sé stessi e della propria forza”.
Da Febbraio 2018 è anche Educatrice IPP.
PER CONTATTARE CHIARA:

Telefono: 0039 349 5748704

E-mail: ostetrica.chiaradellomodarme@gmail.com

Pagina Fb: Ostetrica Chiara Dell’Omodarme

IN SICILIA

  • PALERMO e dintorni

Alessandra Tamburello

tmpImage-2

Alessandra Tamburello, classe 85. È una doula formata presso l’associazione professionale “Mondo Doula”.

Mamma di due bambini, Leonardo (2012) e Viola (2015). Per entrambi aveva programmato la nascita in casa, ma solo con la seconda è riuscita a coronare il suo sogno. Sono state entrambe delle esperienze che l’hanno segnata profondamente come donna e come madre. Durante la seconda gravidanza ha preso la decisione di essere davvero “la regina” del suo parto, ed è stato allora che ha iniziato il percorso con Il Parto Positivo (la prima mamma a seguire un lab via Skype!). E il suo parto positivo è arrivato davvero, facile e piacevole proprio come lo aveva preparato!

Si è laureata in Filosofia a Palermo con una tesi in Poetica sulla questione femminile in Euripide, e nel frattempo ha approfondito lo studio della Programmazione Neuro Linguistica, cominciando a fare formazione nell’ambito del Life Coaching. Dopo essere passata dall’esperienza del diventare mamma ha deciso di dedicarsi completamente al sostegno alla maternità, approfondendo i temi della nascita rispettata e del sostegno alla madre dal concepimento al primo anno di vita del bambino.

PER CONTATTARE ALESSANDRA:

Telefono\Whatsapp: +39 3342990372

mail: alessandratamburello@yahoo.it

skype: aletamburello

Facebook: Alessandra Tamburello

Instagram: @doula_ale

 

 

Annunci