LE NOSTRE REFERENTI

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per rispondere alle tante domande di mamme in attesa che vorrebbero frequentare un Laboratorio Il Parto Positivo, formiamo Educatrici IPP sul territorio.  

Offriamo due tipi di Formazione e abbiamo quindi due tipi di Educatrici:

  1. Il nostro Laboratorio di Formazione Neuroscienze&Hypnobirthing Il Parto Positivo riguarda la preparazione al parto integrando i nostri strumenti e approccio originali.
  2. Il Laboratorio Il Parto Positivo – BabyBrains riguarda lo sviluppo del nostro bambino e porta in Italia, in esclusiva, il programma di educazione genitoriale BabyBrains sviluppato da Silvia e approvato dalla Facoltà di Psicologia dell’Università di Cambridge.

Qui, ordinate per regione, pubblichiamo l’indice delle persone che avendo superato l’esame di verifica finale sono ufficialmente EDUCATRICE IL PARTO POSITIVO () e/o EDUCATRICE IL POST-PARTO POSITIVO – BABYBRAINS ()

IN TRENTINO ALTO ADIGE

  • TRENTO e dintorni

Chiara Monauni ◉

tmpimage (1)

Felice (e indaffarata) mamma “tris” nella provincia di Trento, dopo la laurea a Padova in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Chiara ha lavorato diversi anni come Educatrice Professionale in un centro per minori. Nel 2013 la nascita di Ismael ha sconvolto (in maniera positiva!) la sua vita, portando alla luce interessi e nuove risorse personali. È diventata insegnante di massaggio infantile AIMI, peer in allattamento e Consulente Certificata Scuola del Portare;  ha inoltre portato a termine con soddisfazione il percorso di Educatrice Perinatale Mipa. A dicembre 2017 un meraviglioso (questa volta doppio) regalo. La nascita di Malika e Ilyas ha risvegliato particolare carica e intraprendenza: dopo qualche mese ha lasciato il suo lavoro a tempo indeterminato per buttarsi nell’avventura da libera professionista.

Ad aprile 2018, ha seguito la formazione per diventare Educatrice Il Parto Positivo: Babybrains. Ha visto in Babybrains una stimolante possibilità di crescita personale,  nonché originale ed utile strumento da proporre ai genitori. Da dicembre 2018 è Educatrice Il Parto Positivo, Formazione per la quale ha vinto la nostra borsa di studio.

PER CONTATTARE CHIARA:

Email: monaunichiara@gmail.com

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/Chiara.Mamakuna

Telefono: 0039 340 2246383

  • TRENTO

Claudia Gratton ◉

tmpImage-4Dinamica e creativa, immersa nei colori fin da piccola, dopo il liceo si è dedicata, accanto all’approfondimento degli studi, alla parte creativa di sé scegliendo di diventare ceramista. A questo ha unito il desiderio di trasmettere e condividere le sue passioni attraverso un percorso lavorativo nel ramo della didattica e dell’educazione, in collaborazione con diversi musei, con enti pubblici e privati.

Sempre spinta ad accrescere le sue conoscenze ha iniziato un corso di arteterapia. A metà percorso ha ricevuto “il doppio regalo più meraviglioso, faticoso ed emotivamente significativo della mia vita: la gravidanza e la nascita delle mie due bambine, Aurora e Viola.”

Il diventare mamma ha aumentato in lei la comprensione e il desiderio di sostenere e affiancare le mamme, i papà e le famiglie: è quindi diventata Educatrice Perinatale MIPA. Ha una certificazione per tenere corsi di acquaticità per gestanti e bimbi da 0 a 3 anni e è peer in allattamento e consulente del portare. Da dicembre 2017 è anche Educatrice IPP.

Di sé dice: “Credo nelle mamme e nelle donne, nei bambini e nei papà, nella relazione e nel contatto, nell’ascolto e nella condivisione, nella possibilità per tutti di vivere con serenità e positività.

Ho ancora un grande desiderio: intersecare il percorso di sostegno alla maternità e genitorialità ricco di meraviglie e scoperte con la mia anima artistica, perché credo che da questo intreccio possano nascere esperienze e proposte che mi permetteranno di mettere al servizio degli altri quelle passioni che mi caratterizzano e mi sono proprie. E che possono aiutare ad accrescere il benessere dei bambini … e degli adulti.”

PER CONTATTARE CLAUDIA:

Email: gratton.claudia@outlook.it

Pagina Facebook: Crescere Insieme

Telefono/Whatsup: 0039 348 3269727

  • TRENTO, Piana Rotaliana

Ylenia Farris 

ylenia farrisPsicologa, Ylenia ha lavorato per alcuni anni in ambito educativo, all’interno di scuole primarie, affiancando e supportando la didattica, svolgendo attività di cura ed attività volte a favorire l’apprendimento disciplinare e la crescita formativa di bambini con bisogni educativi speciali.
Fin da piccina amava la compagnia dei bambini più piccoli e di loro a suo modo ha sempre cercato di prendersi cura, oltre che delle sue numerose bambole… Il suo interesse per i bimbi piccoli l’ha spinta a voler lavorare sia come Educatrice all’interno di un servizio per la fascia 3 mesi-3 anni sia come Psicologa svolgendo interventi di supervisione scientifico-pedagogica.
 
Il mondo meraviglioso della prima infanzia l’ha appassionata a tal punto da volercisi buttare sempre di più con curiosità ed entusiasmo: è Insegnante di Massaggio Infantile convinta che il contatto ed il massaggio siano potenti sostanze nutritive per corpo e anima e strumenti di cura significativi nella relazione genitoriale e familiare; ha conseguito un master in Psicologia Clinica Perinatale presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Brescia e approfondito con corsi, letture e seminari, tematiche come l’allattamento, il rilassamento in gravidanza, la letteratura per l’infanzia e tutto ciò che ruota attorno alla psicologia perinatale e al sostegno alla genitorialità.
 
Con varie iniziative si impegna, sia collaborando con enti del territorio sia come freelance, nel promuovere e tutelare il benessere biopsicosociale del bambino, della madre e del padre dal preconcepimento fino ai primi anni di vita e più. Crede che la salute psico-fisica di ogni essere umano incominci dal nostro venire al mondo, anzi prima, durante l’attesa e pensa che i primi anni di vita costituiscano il suolo sul quale ha fondamento la nostra vita futura.
 
Ritiene che il percorso Babybrains possa essere una risorsa preziosa sia come proposta formativa per le figure che lavorano all’interno di servizi educativi rivolti alla prima infanzia sia come percorso di educazione genitoriale.
 
PER CONTATTARE YLENIA:
 
 
 
Tel/whatsapp: +393405956714
 
  • TRENTO

Muriel Veronesi  ◉

muriel veronesi

Muriel vive in un paese immerso nella natura e circondato dalle montagne a pochi km da Trento.

È doula, mamma, violoncellista per diletto ma al momento solo nel cuore, canta in un coro femminile e studia canto a Trento. 
Fin da piccola dimostra una grandissima e profonda passione per i bambini prima e poi per tutto quello che ruota intorno a gravidanza e maternità. A 17 anni ha la grandissima opportunità di conoscere Frederick Leboyer che con il suo libro “Per una nascita senza violenza” le aveva aperto un mondo.
Il suo fortissimo istinto e desiderio materno la porta a soli 21 anni ad accogliere la sua prima figlia, ed a 28 è già madre di 4 bimbi: Gioia, Lisa, Clara e Manuel. Concepisce, partorisce e cresce queste vite con l’allegria e la leggerezza della gioventù e si gode tutte le sue maternità e l’infanzia dei suoi bambini a tempo pieno. Nel frattempo comincia a seguire dei percorsi di crescita personale che per tutti gli anni centrali della vita famigliare la nutriranno, offrendole moltissimi strumenti per affrontare le difficoltà e consapevolezza di se stessa.
Quando sente il bisogno di realizzarsi anche in un lavoro fuori casa lo trova con grande soddisfazione presso un nido d’infanzia e per 8 anni fa l’Educatrice imparando moltissimo dalle varie formazioni ma soprattutto dai bambini che ha il privilegio di accudire. 
 
Ma è nel 2014 che comprende quale sia la sua strada e subito incomincia la formazione che la porterà ad iniziale il lavoro che tanto ama: la doula.
Le strade che si incrociano e gli incontri magici che alle volte la vita regala la portano, da vie completamente diverse, ad incontrare Silvia che le racconta de Il parto positivo. 
La folgorazione è immediata e finalmente nella primavera 2019 riesce a frequentare la formazione IPP ! 
Ora il suo grande desiderio è fare quello che sente come una missione:  portare alle mamme e papà che già segue e a tutte le coppie che frequenteranno i suoi laboratori il messaggio de Il Parto positivo: UN PARTO POSITIVO è POSSIBILE E DOVREBBE ESSERE NORMALE
 
PER CONTATTARE MURIEL:
 
Telefono: 3462152776
 
 
  • MERANO

Valentina Evita Picelli  ◉ 

Valentina PicelliNata e cresciuta a Merano, è rinata vivendo per molti anni a Bologna, dove ha studiato dapprima Lingue e poi Pedagogia specializzandosi in Letteratura per l’Infanzia; da diversi anni è tornata a vivere in Alto Adige seguendo la sua dolce metà. Partiti per l’università in 2, sono ora un’allegra, funambolica, caotica, ma divertente famiglia di 5: lei, lui, una ragazza di 15 anni, una fanciulla di 3 e un piccolo ometto di quasi 1 anno.

Questi regali bellissimi hanno fatto intravedere ad ogni nascita sentieri nuovi da percorrere e in cui addentrarsi. Caparbietà e un’innata e incontrollabile curiosità le hanno così aperto nuove occasioni di formazione sia in ambito accademico che extra-universitario. Insomma un percorso a zig zag, che la sta portando sempre più a focalizzarsi sul benessere delle famiglie e sulla voglia di stare in relazione. Oggi non smette di studiare, continua ad essere una cercatrice di meraviglia, e desidera fortemente condividere gli occhiali della positività con gli altri. 

Donna, mamma e doula di MondoDoula, crede fortemente nella necessità per ogni mamma e ogni famiglia di riappropriarsi di una sana cultura della nascita, così come nella bellezza di far trovare a tutti dentro di sé quelle risorse innate, ma spesso inesplorate. Ama i colori, le storie, la scienza (un’altra bellissima storia), le parole, la natura… con tutti questi ingredienti supporta la sua piccola tribù e le famiglie che lo desiderano, nella convinzione che “l’attitudine è una piccola cosa che fa una grande differenza”.

PER CONTATTARE VALENTINA:

Email: valentina.picelli@gmail.com

IN FRIULI – VENEZIA GIULIA

  • PORDENONE

Azzurra Miotto ◉ 

tmpImage-15

Azzurra è mamma di Amalia e di Elia, da poco atterrato in questo mondo.

Da quando è mamma ha scoperto l’importanza dell’avere gli strumenti giusti per vivere la genitorialità in modo gioioso e positivo. Per questo ama condividere le sue conoscenze e la sua passione con le altre mamme.

È consulente certificata Trageschule UK del portare i bambini, fondatrice di Wrap a Hug e della Fascioteca della Chiocciola.

Nel 2017 si è certificata come Educatrice Il Post Parto Positivo: BabyBrains.

Dal 2018 è socia fondatrice e presidente dell’Associazione Il Melograno di Pordenone.

PER CONTATTARE AZZURRA:

Email: azzurra.babybrains@gmail.com

Pagina Facebook: Azzurra Miotto Educatrice Il Post-Parto Positivo : BabyBrains

Telefono/Whatsup: 0039 349 2564615

IN VENETO

  • VENEZIA, MESTRE e dintorni

Alice de Marchi ◉◉ 

de marchi Alice è Psicologa Psicoterapeuta. Da circa dieci anni fornisce supporto ai bambini e alle loro famiglie.  Da qualche tempo ha iniziato ad approfondire alcuni temi e a formarsi per stare accanto alle future mamme e alle neomamme nel periodo più speciale e delicato. Dopo la nascita della sua bambina e aver sperimentato personalmente l’intensità di questa esperienza, si è dedicata a quest’ambito, che è diventato la sua passione più grande. Sostiene le mamme (ma anche i papà!) nei cambiamenti che la gravidanza e la nascita di un bimbo portano con sé e li accompagna nella scoperta e nella costruzione dei propri strumenti per sentirsi efficaci come genitori. Di seé dice: “Credo nel valore del supporto durante la gravidanza per prevenire i piccoli o grandi disagi che potrebbero insorgere nel post parto, ma anche nel lavoro terapeutico professionale per aiutare chi si trovasse ad affrontare qualche difficoltà di tipo psicologico. Attraverso specifiche tecniche di psicoterapia, posso intervenire per aiutare la mamma a rielaborare il ricordo legato ad un parto che non è andato secondo le aspettative o che sia stato traumatico. Ho la fortuna di poter far coincidere il mio lavoro con ciò che mi piace di più ed è per me un onore accompagnare le mamme e i papà verso una vita serena con il loro piccolo.”

È nostra Referente Certificata sia Il Parto Positivo che BabyBrains.

PER CONTATTARE ALICE:
 
Telefono: +39 347 9087519
 
 
  • PADOVA e dintorni, VENEZIA e dintorni 

Giulia Calore ◉ ◉ 

caloreGiulia è un’inguaribile disordinata e a volte ingestibile iperattiva, sin da bambina si lascia affascinare da tutto ciò che ha intorno.

Dopo una laurea in Psicologia Clinica nel 2010 presso l’Università di Padova e la passione instancabile per la scienza e le neuroscienze, si ritrova felicemente a fare il “topo di laboratorio” e a studiare in ambito psicologico le varie fasi della vita con un fascino particolare  per il prenatale: cosa capita in quel “piccolo appartamento-mondo” racchiuso in una donna in dolce attesa?!

Qualcosa però mancava… nel 2011 grazie ad un tirocinio fortemente desiderato arriva un anno importantissimo  a fianco delle future mamme, delle gravidanze a rischio e in patologia neonatale. 

Nel 2012 fonda e diventa la responsabile del centro “A conduzione Familiare”: un Progetto che da allora accompagna le future famiglie con l’obiettivo di diffondere serenità, libertà, meraviglia e scienza nella nascita e nel percorso alla genitorialità. Inizia la splendida avventura di accompagnare la gravidanza e il post parto, un vero piacere ma soprattutto un onore.

Dal 2011 Insegnante di Massaggio Infantile; Consulente del sonno e Peer  in Allattamento.

Nel 2013 nasce Iole e dopo non poche sofferenze e senza perdere mai la speranza si unisce alla squadra il piccolo Noè (2017), fonti inesauribili di ispirazione e di sfide.

Mamma imperfetta, Psicologa e professionista sempre in divenire, affascinata da tutto ciò che  riguarda il mondo dei bambini per carpirne anche solo l’argento vivo e usufruirne nelle giornate di poche energie.

Nel 2019 aggiunge entusiasta un capitolo importante nel suo percorso e nell’obiettivo di portare meraviglia e positività diventando nostra referente per entrambe le nostre Formazioni.

PER CONTATTARE GIULIA:

Telefono: 347 8197847

Email: aconduzionefamiliare@gmail.com

Sito web: http://www.aconduzionefamiliare.it

Pagina FB:  A Conduzione Familiare

Instagram: @aconduzionefamiliare 

  • VICENZA

Stefania Montagna  ◉

MONTAGNA STEFANIAStefania è psicologa dell’età evolutiva dal 2011, e si sta specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Nel 2018 è diventata mamma di Filippo.

Nel corso della gravidanza ha sentito l’esigenza di avere delle informazioni sugli aspetti che ruotano intorno al parto, per poter vivere in maniera consapevole e positiva la sua esperienza; da qui il suo avvicinarsi al parto positivo.

Dopo i giorni di formazione IPP, avendo sperimentato l’importanza di affiancare la donna in un momento così delicato e speciale, ha deciso che i temi della gravidanza e della nascita dovessero diventare centrali nel suo lavoro.

Convinta che, per lavorare in un’ottica preventiva, siano fondamentali i percorsi volti al benessere della donna e al supporto della relazione con il suo bambino.

PER CONTATTARE STEFANIA:

Email:  s.montagna@psichelogos.it

Telefono/Whatsapp: 0039 3481385156

  • VERONA E TREVISO

Giulia  Terranova  ◉

giulia terranova_ foto ipp

Nata a Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa, dopo la laurea in Scienze Internazionali a Torino ha vissuto a Varese e da qui ritorna in Veneto, questa volta a Verona.

Nel frattempo Giulia è diventata mamma e ha frequentato il Laboratorio de Il Parto Positivo nel 2017, preparandosi ad accogliere il suo bambino con amore e consapevolezza. E così è stato: a marzo 2018 Andrea è venuto al mondo con dolcezza, sconvolgendo meravigliosamente la sua vita.

Il fatto che una nascita rispettata sia diritto di ogni mamma e ogni bambino, che il parto possa essere un’esperienza positiva e trasformante (in ognuna delle sue modalità) e che raccontarlo sia un messaggio potente per altre donne, l’ha portata a scegliere di diventare Educatrice del Parto Positivo, così da accompagnare altre mamme e papà per un pezzetto di quella strada che è la gravidanza, perché abbiano la possibilità di prepararsi con consapevolezza e serenità ad accogliere il proprio bambino.

PER CONTATTARE GIULIA:

Email: giulia.ilpartopositivo@gmail.com

Telefono/Whatsapp: 0039 3403614540

  • CONEGLIANO (TREVISO)

Federica Carrer ◉ 

Federica è laureata in Psicologia e fin dai tempi dell’università si è avvicinata alle tematiche della gravidanza e del prenatale, rimanendo affascinata da ciò che vive il bambino nel pancione e da come sia possibile instaurare un legame profondo tra mamma, papà e bimbo già durante i 9 mesi di gestazione.

Dopo la nascita dei suoi cuccioli Lorenzo, Alessandro e Davide, si è resa conto che un bambino è molto più di quello che aveva studiato nei manuali all’università! Essere genitori è molto più stancante, faticoso, imprevedibile. Ma anche, e soprattutto, molto più emozionante, sorprendente e divertente.

Il bambino sa, è competente. Ai genitori non resta che mettersi in ascolto.

E mettersi in ascolto è più facile se si hanno gli strumenti giusti! Ciò che Federica ama così tanto del suo lavoro è proprio questo: aiutare le mamme e i papà a trovare la chiave per entrare in sintonia con i loro piccoli, così che la genitorialità non diventi un faticoso percorso in salita ma un’avventura da scoprire con gioia e curiosità giorno per giorno.

La consapevolezza che il benessere degli adulti di domani ha le basi nel loro primissimo periodo di vita (dentro e fuori la pancia) e che “il mondo si cambia un bambino alla volta” spinge Federica a svolgere questo lavoro con enorme impegno e passione.

Federica è Educatrice Babybrains®  da maggio 2017.

Nel 2013 ha conseguito la certificazione di istruttrice Portare I Piccoli® ed è attualmente membro del direttivo dell’Associazione.

Dal 2006 è membro attivo dell’ANPEP, Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale.

Federica è in continua formazione e negli anni ha aggiornato e perfezionato i suoi studi frequentando diversi corsi, convegni e workshop sulla genitorialità e il periodo perinatale.

PER CONTATTARE FEDERICA:

E-mail:  federicacarrer.pip@gmail.com

Facebook:  Istruttrice Portare i Piccoli :: Federica Carrer

Tel\whatsup: 0039 349 4624703

  • BELLUNO

Daira Avoledo ◉ 

daira avoledoDaira è un tecnico dei servizi sociali da sempre attiva nel mondo del sociale e del volontariato.
 
Ha conseguito dei corsi professionali nell’ambito di DSA, BES, autismo e ADHD e nel 2017 è diventata educatore di Nido in Famiglia.
 
“Questa è stata una svolta importantissima  nella mia vita perché ho imparato l’importanza della famiglia e voglio mettermi, attraverso i corsi BabyBrains, a disposizione delle famiglie, delle mamme e dei papà coniugando l’amore per i bambini con la scienza.”
 
PER CONTATTARE DAIRA:
 
Email: avoledodaira@gmail.com
 
  • BELLUNO
Elisa dal Pont ◉ 
 
elisa dal pont
 
Psicologa dell’Età Evolutiva, ha conseguito la laurea presso l’Università Degli Studi di Padova, intrecciando la sua motivazione ed il suo entusiasmo alla naturale inclinazione all’ascolto dell’altro.
 
Dinamica e orientata al futuro, crede nella positività del cambiamento e del miglioramento: in ambito professionale, nel quale ha continuato (e continua) la sua formazione con master e specializzazioni; in ambito lavorativo, dove applica creativamente i suoi progetti e le sue idee, con occhio sempre rinnovato e attento al personale con cui collabora.
 
La sua energia è coinvolgente, e la sua professionalità emerge con chiarezza e semplicità: il focus del suo lavoro è il benessere ed il rispetto dalla persona, del bambino e della famiglia che cercano aiuto e meritano di trovarlo, nella forma migliore e più adatta a loro.
 
La sua vita professionale ha assunto una particolare sensibilità a seguito dell’essere diventata mamma di due splendide bambine: ciò la porta ad essere ancora più empatica nei confronti delle famiglie e dei più piccoli. Questa è l’intrinseca motivazione che spinge attualmente Elisa all’approfondimento di varie tematiche relative alla maternità, e che la porta al essere titolare di un Nido in Famiglia.
 
PER CONTATTARE ELISA:
 
Email: info@positiva-mente.it
 
Cellulare: +393664676351
  • MILANO

Marianna Addonizio  ◉

marianna IPP

Per diversi anni, il viaggio è stato la sua dimensione: con in tasca Laurea e specializzazione in Interventi Umanitari ha lavorato per diverse Organizzazioni in Asia e in Africa e conosciuto popoli e culture che “mi hanno resa immensamente ricca e fiera”.

Al servizio di progetti di salute materno-infantile, ha assistito più e più volte al miracolo della vita restando affascinata dalla forza e dalla sapienza delle donne che, attraverso il parto, si mostrano in tutta la loro natura.

Dopo aver tanto vagato, ci dice che il viaggio più bello è quello che le ha regalato la piccola Viola: esser madre la porta, ogni giorno, di fronte a se stessa e alla ricerca di autenticità. È per questo che crede fortemente nel “potere” dell’evento nascita e nella ricchezza che ogni donna e uomo possono trarre nel viaggio della genitorialità: un percorso in cui ognuno può crescere, mano nella mano col proprio figlio.

Se dovesse definirsi attraverso un motto, oggi il suo sarebbe: “the sky is (not) the limit”.

Marianna è Educatrice Prenatale, Consulente alla pari in Allattamento e Doula.

È referente certificata Il Parto Positivo, dal 2017, e Babybrains dal 2019: essere parte della squadra IPP è per lei un’esperienza che definisce “innovatrice e appassionante” e che la spinge ad andare avanti nella formazione per essere sempre più parte attiva di una grande rivoluzione culturale che ha come cuore l’evento nascita.

PER CONTATTARE MARIANNA:

Email: marianna.ilpartopositivo@gmail.com

Pagina Facebook: Il Parto Positivo & Babybrains® Milano: Marianna Addonizio 

Instagram: @mariannapics

Telefono: 0039 349 6694254

  • MILANO

Giulia Gavelli  ◉ ◉ 

image1-3Giulia è Ostetrica dal 2009. Nei primi due anni postlaurea ha lavorato come libera professionista, assistendo parti in casa nella provincia di Bologna.

Nel 2011, dopo due viaggi di volontariato in India e in Algeria, è partita per  Londra, dove ha lavorato per 6 anni in due grandi ospedali. Qui ha avuto la possibilità di fare esperienza in molti ambiti dalla sala parto, al centro nascita, nei reparti di puerperio, negli ambulatori ed anche a domicilio.

“Grazie a questo percorso ed alle persone incontrante nel corso di queste esperienze, ho capito l’importanza del rispetto della nascita, delle famiglie, delle loro scelte e delle loro culture. Proprio per questo sento una grande responsabilità ed onore nello svolgere questa professione. Nei periodi in cui avevo bisogno di motivazione extra, leggevo il Blog IlParto Positivo, e lo consigliavo alle mamme che incontravo.”

Con la voglia di ampliare le sue conoscenze, oltre alla gravidanza ed al parto, anche alla prima infanzia, ha frequentato un Master in Salute Mentale Infantile dal 2015 al 2017 presso la Tavistock and Portman NHS Trust. E proprio qui che ha conosciuto Cecilia di persona.. il mondo è piccolo!

Nel 2017 lascia Londra e diventa mamma di Ettore, che “mi ha insegnato che non si finisce mai di imparare!”

Da maggio 2018 è Educatrice BabyBrains e da gennaio 2019 Educatrice Il Parto Positivo.

Ora lavora come libera professionista a Milano.

PER CONTATTARE GIULIA:

Email: Giuliagavelli.ostetrica@gmail.com

Telefono: +393483147452

  • MILANO EST, BERGAMO E MONZA

Sara di Nunzio ◉ 

sara di nunzio

Sara è mamma di Federico e Alessandro.

La nascita dei suoi bambini le ha portato una trasformazione profonda, e la passione per i temi legati alla maternità l’ha spinta a formarsi prima come Educatrice Prenatale (in corso) e nel 2019 come referente Il Parto Positivo, dopo aver partecipato lei stessa, durante la sua gravidanza, a un nostro Laboratorio.

“I miei bimbi mi hanno aperto gli occhi sulla meraviglia della Nascita e della Vita e essere referente Il Parto Positivo significa poter condividere questa meraviglia con le mamme e i papà in attesa. Credo che poter vivere l’esperienza della gravidanza, della nascita e della genitorialità in maniera serena e consapevole sia un’opportunità unica, che tutti dovremmo concederci di vivere, per noi e per i nostri bambini.”

PER CONTATTARE SARA:

Email: sara.ilpartopositivo@gmail.com

Pagina Facebook Sara di Nunzio: Il Parto Positivo

Instagram: @sara.ilpartopositivo

Telefono/Whatsup: 3388842896

  • MILANO, BRIANZA E LONDRA

Monica Riggio ◉

Riggio

Da sempre impegnata in attività con bambini di ogni età, si laurea in Scienze dell’Educazione per diventare Educatrice della Prima Infanzia. “Un percorso che mi ha fornito molte conoscenze, ma anche una certa forma mentis improntata all’apertura mentale, all’interculturalità, a una visione sistemica della vita e uno spirito inquisitivo.

Dopo un’esperienza come Educatrice in due asili nido a Milano si trasferisce a Londra per seguire colui che diventerà presto suo marito. Familiarizza con la nuova città lavorando come nanny presso diverse splendide famiglie: “sfrutto la mia esperienza per crescere ed educare bambini da 2 a 5 anni attraverso attività specifiche mirate alla loro età, tra una gita al museo ed art&craft in libreria.”

La voglia di tornare a lavorare in equipe la spinge a unirmi come Educatrice alla baby room di un asilo inglese dove cresce professionalmente e personalmente, contribuendo al raggiungimento della classificazione Ofsted ‘Outstanding’. Qui si occupa di bambini dai 3 ai 24 mesi ed integra le sue conoscenze con il sistema inglese (Early Years Foundation Stage), anche attraverso numerosi corsi di aggiornamento (primo soccorso e safeguarding, disabilità e autismo, infibulazione, radicalizzazione, ecc..). “Soprattutto non solo mi prendo cura dei bisogni primari dei bambini, ma insegno loro cose nuove ogni giorno, dal linguaggio alla matematica. Da quando mi sono trasferita all’estero mi piace trovare sempre stimoli interessanti e nuove sfide. Eccomi dunque Referente Certificata IPP e BB, pronta a portare conoscenze ed empowerment a genitori di ogni etnia e cultura. Uno dei tanti motivi per cui vado fiera del mio lavoro è la possibilità di aiutare i miei bambini a raggiungere ed esprimere a pieno il proprio unico potenziale e tramite il Parto Positivo e BabyBrains vorrei aiutare i genitori a fare lo stesso.”

PER CONTATTARE MONICA:
 
 
Cellulare/whatsup: +447902348448
  • SONDRIO e provincia

Tania Trutalli  ◉

trutalliTania è counselor, educatrice prenatale, insegnate di massaggio infantile Aimi e duola.

L’interesse verso l’educazione e la genitorialità sono cresciuti con lei. Dopo numerosi percorsi di crescita ha maturato la certezza che un reale cambiamento può avvenire partendo dalla fonte della vita: dal concepimento, dalla nascita, da un parto e da genitori più consapevoli.

Con la nascita di sua figlia Sofia ha scoperto in lei la capacità di vivere un parto positivo anche se tutto intorno a lei si muoveva al contrario. Ha toccato con mano, incredula, quel vuoto nel post parto che spesso le mamme incontrano. Questa esperienza ha fatto scattare in lei la voglia concreta di stare accanto alla mamma e al proprio cucciolo affinché quel vuoto possa essere percepito come uno spazio sacro in cui co-creare, attraverso la relazione e il sostegno, una nuova identità di donna e mamma con l’infinito potenziale insito per natura in tutte le donne.

Una nascita positiva può essere preparata abitando lo spazio del cuore. Il suo sogno più grande è di creare una rete di collaborazione che possa accogliere e mettere al centro il benessere, a 360°, dei futuri genitori e dei loro bimbi.

C’è una frase di Ibu Robin Lim che le fa brillare gli occhi: “Il mondo si cambia una nascita alla volta”!
 
 
PER CONTATTARE TANIA :
 
 
 
Tel. 347/1623774
 
  • BRESCIA E DINTORNI

Sara Lancellotti  ◉

tmpImage-11Sara è Ostetrica dal 2005, mamma di Margherita nata nel 2014 e Massimo nato nel 2016. Durante l’attesa di quest’ultimo si è avvicinata al Parto Positivo per un percorso personale.

Ha lavorato come ostetrica in ospedale, sia in sala parto che in puerperio, e svolto la sua attività anche nell’ambulatorio della gravidanza fisiologica offrendo assistenza alle donne in gravidanza. Ha infine esercitato in consultorio, come unica ostetrica, nella sede distaccata dell’ospedale per cui lavorava.

Collabora con La Ninfea, associazione a sostegno della famiglia dalla fine del 2014, è insegnante del metodo sintotermino Roetzer da circa 7 anni. È Ostetrica con Formazione Oms Unicef come mamma alla pari.

Di sé dice: “Ho sempre creduto nella potenzialità e nell’importanza di valorizzare le capacità istintive, innate e talvolta nascoste delle donne. Supporto la libera scelta consapevole, sostengo la nascita in casa e nel luogo più vicino a sé. L’essere mamma mi arricchisce ogni giorno, come donna, come persona e anche come ostetrica.”

Da ottobre 2017 ha lasciato il lavoro da ostetrica ospedaliera.

Continua a portare avanti ciò in cui crede, conciliando il suo essere mamma, donna e ostetrica.

PER CONTATTARE SARA:

Email: saruciola@alice.it

Telefono/Whatsup: 0039 333 4528132

  • BRESCIA, LAGO DI ISEO E FRANCIACORTA 

Antonella Torti  ◉

image1-8

Da sempre interessata al mondo olistico, nel 2013, in attesa della sua bimba, ha sperimentato su se stessa i benefici dello Yoga Prenatale.  Al tempo viveva in UK, dove ha studiato e ottenuto il diploma di Insegnante con Birthlight, fondato dall’antropologa Francoise Freedman. Dopo un bellissimo parto naturale, diffondere l’importanza del respiro, della postura e del pavimento pelvico, è diventata la sua missione. Da allora ha seguito centinaia di mamme durante i suoi corsi, ed anche papà nelle serate di preparazione al parto, notando con gioia come i dubbi e le paure si trasformassero in grande coinvolgimento.
 
Nel 2016 ha ottenuto il diploma di Womb Yoga con la grandissima Uma Dinsmore Tuli a Dublino, che le ha dato una nuova consapevolezza sul mondo femminile.
Crede molto nel supporto tra donne.
Ha frequentato corsi sulla musica in gravidanza, sul portare, allattamento e massaggio infantile.
È anche massaggiatrice Shiatsu e operatrice Reiki 3 livelli con il maestro Dario Canil.
 
Di sé dice: “Diventare educatrice IPP per me è un grande onore. I miei corsi ora uniscono la parte olistica/hippy a quella scientifica ed è una grandissima svolta. Che dire? Vi aspetto per condividere la gioia di essere donna e mamma, e per rilassarci e informarci insieme, perchè anche io non finisco mai di imparare, da ogni singola mamma e da tutti i loro bimbi.”
 
PER CONTATTARE ANTONELLA:
 
 
Pagina Facebook: Yoga x Mamme BS
 

IN PIEMONTE

  • TORINO

Barbara Durand  

durand

Barbara nasce nel ’78, quest’anno sono quindi 40 ed ancora non ha la patente! Guida però una bici taroccata da limousine.

La prima parte della sua vita lavorativa la passa tra le nuvole, Assistente di Volo per 8 anni, poi dopo le Ali il desiderio di Radici: diventa mamma di Giaele e Noa.

Due parti vaginali da manuale di violenza ostetrica, una depressione post parto e ciliegina sulla torta viene lasciata a casa dopo anni di lavoro precario e stagionale.

È nella Crisi che veniamo a contatto con le nostre più profonde ed intime risorse, per uscire da un periodo buio si riaffaccia alla vita lavorativa attraverso molta formazione, inizia con un’agenzia didattica di corsi sanitari per laici con cui si forma per insegnare il primo soccorso pediatrico e la prevenzione primaria (Sids e morti evitabili) si avvicina così al mondo materno-infantile.

Studia col tentativo di valorizzare le sue ferite, come per i vasi rotti giapponesi le ferite riempite d’oro diventano la sua luce, aiutare altre donne a rinascere, e rinascere con loro ogni giorno.

Diventa insegnante di Massaggio infantile AIMI, segue il percorso per diventare Educatore Prenatale all’International School for Prenatal and Perinatal Education presso l’ANEP ed è mamma alla pari in allattamento materno. Svolge corsi nelle scuole di Massaggio tra bambini (Massage in School Program). Attualmente frequenta il primo anno della Scuola di Counselling dell’Istituto Centrato sulla Persona (Rogers). Da maggio 2018 è Educatrice il Post Parto Positivo: Babybrains e da Dicembre 2018 è Educatrice Il Parto Positivo.

Il suo motto non può che essere quindi una frase presa in prestito da Michelangelo: “Sto ancora imparando!”

PER CONTATTARE BARBARA

email: cicognaba@gmail.com

Pagina Facebook: Officina Delle Mamme Torino

Telefono/Whatsup:: 0039 3335236990

  • CUNEO

Noemi Fumai  

tmpImage-13

Noemi si è laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica nel 2016 con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Torino e ha poi intrapreso la libera professione.
 
Amante da sempre di tutto ciò che concerne la mente e gli animali, trova il modo di far convivere queste  due passioni  specializzandosi in interventi di pet therapy.
 
In seguito alle sue esperienze, diventa anche educatrice IPPPB per ampliare i suoi interventi, stando vicino non solo a bambini ed adolescenti, ma anche a donne, mamme, neonati, nell’ottica di garantire una sempre maggiore qualità e continuità d’intervento.
 
Affascinata profondamente dal mare e dalla luna, dalle loro connessioni -le maree, le onde- così vicine al sentire profondo della maternità, crede molto nel nostro approccio positivo.

PER CONTATTARE NOEMI:

Email: noemi.fumai@yahoo.it

Telefono/Whatsup: 3395995754
 
  • CUNEO e DINTORNI (Alba, Bra, Langhe, Roero)

Michela Belotti ◉ 

IMG_5933

Michela è nata e cresciuta sul confine tra Bergamo e Brescia. 
Pochi giorni dopo la maturità si trasferisce in Piemonte per seguire l’amore, quello con la A maiuscola, e frequenta la facoltà di Scienze della Formazione Primaria all’università di Torino.
Nel 2011 si sposa, si trasferisco in un mini paesino nel centro delle Langhe e
lavora con il marito nell’azienda vitivinicola della sua famiglia fino a quando nel 2015, dopo una lunga attesa, arriva Ettore!
La loro partenza a tre è un po’ in salita, ma ad accompagnarci trovano, per caso, il Babywearing. “In questa bolla fatta di stoffa, ci sentiamo contenuti, protetti, mai limitati..Il contatto con Ettore inevitabilmente mi cambia e mette in discussione la mia idea di genitorialità.”
Nel 2017 diventa consulente Babywearing, certificandosi presso la decennale Scuola Italiana il Centro Studi Scuola del Portare.
Sente il bisogno di approfondire, così inizia un nuovo percorso di Formazione e si certifica presso la tedesca ClauWi Trageschule, ampliando le sue conoscenze e competenze,  in particolar modo su fisiologia e anatomia.
Prende la specializzazione per portare i gemelli e per portare in tandem, poi si dedico alla specializzazione per lei più importante, quella per portare i bambini con esigenze speciali, un percorso che dice “mi ha messo di nuovo fortemente in discussione, come professionista e come mamma permettendomi di lavorare su me stessa e sul mio vissuto.”
Dal 2017 collabora come volontaria presso la mia ASL di appartenenza, dove affiancata da un infermiera pediatrica accompagna le mamme in attesa e le neo-mamme alla scoperta del Babywearing, divulgando l’importanza del contatto nella relazione tra genitore e figlio.
Nel 2018 insieme a altre quattro diverse professioniste del settore materno infantile fonda ALDEIA (villaggio in portoghese ), un’Associazione di Promozione Sociale nata con l’obiettivo di diffondere una cultura legata all’ascolto delle proprie emozioni, basata sull’importanza della relazione e sul rispetto dei propri istinti, un punto di incontro e confronto per ogni famiglia di Langhe e Roero. 
In questo inizio di 2019 diventare Educatrice il Parto Positivo mi arricchisce di preziosa consapevolezza e nuova energia, spingendomi verso nuove formazioni e nuovi obiettivi!
 
PER CONTATTARE MICHELA:  
 
 
Telefono: +39 3332507341
 
Pagine Facebook:
 
  • BRA (Cuneo)

Erika Pinetti ◉ 

pinettiErika è Educatore Prenatale, Insegnante di Massaggio Infantile e nostra Referente Certificata per BabyBrains.
 
Dopo essersi presa una pausa per dedicarsi esclusivamente alla relazione con il suo bambino, offre i nostri Laboratori BabyBrains alle mamme della sua zona.
 
PER CONTATTARE ERIKA:
 
Email: erikapi83@hotmail.it
 
  • NOVARA

Luana Corbellini  

 
corbellini luanaDa sempre interessata all’unione tra tra mente e corpo, ha frequentato diversi anni corsi sul benessere della persona in senso olistico. 
Nel 2015 scopre Il Parto Positivo, appassionandosi ai temi su gravidanza e parto.
Un paio di anni dopo, in attesa della loro prima bambina segue con il suo compagno un Laboratorio Il Parto Positivo a Milano.
A Marzo 2018 Giulia nasce nel modo che avevamo tanto, tanto sperato (e preparato!): con un parto intimo, dolce e lento.
“Credo davvero che la meraviglia di questa esperienza mi abbia formato dal profondo, e portato giorno dopo giorno sempre più vicina a me stessa.”
Fermamente convinta che ogni cosa abbia un senso, a Novembre 2018 frequenta il corso per Educatrici Il Parto Positivo.
“Voglio che le mamme siano informate, che sappiano di poter essere davvero protagoniste con il loro bambino della loro gravidanza e del loro parto, e che i papà possono essere fondamentali per offrire loro sostegno e protezione nella creazione di una nuova famiglia. 
 
“Credo nel mettersi in ascolto di noi stesse.
Credo nel seguire ciò che abbiamo ascoltato.
Credo nel grande potere che deriva dal seguire ciò che di noi stesse abbiamo ascoltato.”
 
PER CONTATTARE LUANA:
 
 
Tel./whatsup: +39 348 3585367
 

IN EMILIA ROMAGNA

  • BOLOGNA e provincia

Stefania Fioravanti ◉

Fioravanti

Stefania è Educatrice Perinatale, Assistente alla neo madre, Doula, Consulente alla pari in allattamento materno e Consulente Babywearing.

Stefania è nata e vive con la sua famiglia a Bologna. È madre di tre bambini e questa sua esperienza ha aperto il suo cuore ad un mondo che l’ha appassionata. Le sue tre esperienze di maternità le hanno fatto conoscere la magia della gravidanza e del diventare genitori. 

Ha cominciato a stare accanto alle sue amiche nel percorso della gravidanza, durante e dopo la nascita dei loro bambini. La sua passione stava crescendo sempre di più, così un giorno decise di formarsi per ottenere le competenze necessarie perché questo diventasse la propria professione.

Ha completato il percorso di formazione come DOULA presso la Libera Scuola di Doula e Coun&Doula di Modena, dove si è diplomata nel 2015.

Per approfondire le sue conoscenze ha frequentando il corso di formazione su modello OMS/UNICEF Consulenti alla Pari in Allattamento Materno condotto da Tiziana Catanzani, conseguendo l’attestato come Peer Counselor in Allattamento Materno.

Ha arricchito la sua preparazione con il percorso come Educatrice Perinatale presso il Centro Studi MIPA e la Formazione come Consulente Babywearing presso la Scuola Babywearing Italia.

La formazione continua la porta a seguire regolarmente seminari, workshop e approfondimenti sulle tematiche del maternage.

Stare accanto alle madri per lei è sacro. Una missione. Mette a loro servizio la sua esperienza come madre, la sua formazione e il suo cuore.

Usa le orecchie per ascoltarle, il cuore per sentire le loro emozioni, il cervello per capire le situazioni che stanno vivendo, la bocca per sostenerle con le parole e confrontarsi con loro ed infine le mani per aiutarle anche praticamente.

PER CONTATTARE STEFANIA:

presso 4MUMS a.p.s., Via della Pietra 10 – Borgo Panigale (BO)

Telefono: +39 346 6895368

Email: stefania.fioravanti@yahoo.it

Sito web: www.doulastefania.com

Pagina FB: Doula Stefania

  • BOLOGNA e provincia (ma si sposta in tutta la regione!)

Chiara Reggiani  

reggianiChiara è Ostetrica e “forse lo sono stata sempre dentro di me, ma me ne sono resa davvero conto quando sono inciampata per caso dentro questa professione. Grazie ai miei studi ho imparato che l’amore è la vera essenza della vita e che il rispetto di questo amore è la vera essenza del mio lavoro.”
Ha cominciato il suo percorso in un grosso ospedale di Bologna, che l’ha formata e insegnato la difficilissima arte di fare tante cose contemporaneamente senza mai perdere di vista l’obiettivo primario: il benessere delle persone di cui ci si prende cura.
“Man mano che il tempo passava, però, maturava dentro di me il pensiero che mancassi di qualcosa, che ci fosse un altro modo per poter trasmettere un messaggio di positività, di forza e di sostegno alle famiglie.
E così, prendendo armi, bagagli e tanto coraggio ho deciso di coltivare la mia formazione e di dedicarmi al mio lavoro sotto un’altra luce. Quella della libera professionista. E ho trovato finalmente la spinta giusta.” Ha ampliato le sue conoscenze sull’allattamento per poter sostenere al meglio le mamme
frequentando i corsi sul modello OMS/Unicef e è diventata Terapista Cranio Sacrale riscoprendo la forza delle risorse del nostro corpo.
“Leggendo il blog del Parto Positivo mi sono innamorata del messaggio di positività e di forza che dava alle mamme e così ad aprile ho seguito la formazione per diventare Educatrice del Parto Positivo Baby Brains e adesso non vedo l’ora di far sperimentare alle famiglie la loro forza intrinseca.”

PER CONTATTARE CHIARA:
Telefono: 3337660292
Mail: chiara.reggiani6@gmail.com
Facebook: Ostetri_cià
Instagram: @ostetri_cià

  • REGGIO EMILIA

Giulia Bagnacani  ◉

Bagnacani

Giulia è felicemente ostetrica dal 2005 e lavora in ospedale a Reggio Emilia dal 2007 occupandosi non solo di assistere le donne in sala parto ma anche a domicilio grazie al servizio pubblico di assistenza al parto in casa presente nella realtà reggiana. 
 
Grazie alla Formazione universitaria ricevuta in una esperienza di alcuni mesi in una casa di maternità scozzese e alle successive esperienze lavorative acquisite al fianco di un’ostetrica domiciliare a Buenos Aires e nei parti in casa a Reggio Emilia si è posta come obiettivo professionale il miglioramento dell’assistenza alle donne che incontra quotidianamente in ospedale arricchendola di elementi che rendano il percorso ospedaliero il più appagante possibile per ognuna di loro. 
 
Ha lavorato diversi mesi in Afghanistan con Emergency, in Repubblica Centroafricana con Medici Senza Frontiere e con la Fondazione Francesca Rava sulle navi in mezzo al mare Mediterraneo in assistenza alle donne migranti.  
 
PER CONTATTARE GIULIA:

Ottavia Montanari  ◉

image1-3

Ottavia è Ostetrica, Insegnante di Massaggio Infantile AIMI, Acquamotricista prenatale (MIPA) e neonatale, Insegnante del metodo “Perineo, Integrazione e Movimento” e ora anche Educatrice IPP.

Si è laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e ha poi intrapreso la libera professione.

Il suo lavoro si svolge quotidianamente vicino alle donne, alle mamme, ai neonati e alle adolescenti, nell’ottica di una continuità dell’assistenza.

Dopo la laurea ha continuato a formarsi, approfondendo il tema della fisiologia della nascita; ha frequentato corsi di specializzazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze e presso il Centro Studi MIPA di Brescia.

Durante i giorni di formazione con noi ci ha molto colpito per la sua energia, professionalità e serietà, ma anche dolcezza e simpatia. Siamo orgogliosissime che una persona come lei sia la nostra prima Educatrice IPP sul territorio!

Di sé dice: “Sono appassionata di tutto ciò che è ‘danza’ e ‘movimento’, perché credo fortemente che essi stiano alla base di ogni nostro processo creativo.”

PER CONTATTARE OTTAVIA:

21106823_1609889642406793_793962094673221587_nE-mail: montanari.ottavia@gmail.com

Telefono: 0039 339 3634410

Pagina Facebook Ostetrica Ottavia

  • REGGIO EMILIA

Marianna Vezzani  ◉

image1

Marianna si definisce “un’ostetrica, una mamma, una moglie.. ma prima di tutto una donna!”

Ama la Vita, la sua Bellezza e il suo Mistero: è curiosa, le piace leggere ed esplorare il significato nascosto delle cose. Per questo ha scelto di fare la libera professionista, perché crede fortemente nella continuità dell’assistenza e in un concetto di salute globale e personalizzato: “ognuno di noi ha una storia unica da raccontare, fatta di corpo, mente e anima.”

“Mio marito è una parte fondamentale di tutto questo, perché, essendo fisioterapista, condivide con me queste passioni: insieme ci confrontiamo, studiamo e siamo sempre pronti ad imparare dai nostri pazienti e dallo scambio reciproco.”

Dopo la laurea ha continuato ad approfondire la sua formazione, in particolare alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica, dove ha conseguito il diploma in “Osteopatia e Polarity”. Da autunno 2017 è Educatrice IPP.

Insieme a Ottavia, altra Educatrice IPP, fa parte dell’Associazione La Cova il cui obiettivo è prendersi cura della femminilità e della genitorialità con consapevolezza e a 360 gradi.

È una mamma, una mamma un po’ speciale: ha un bimbo in cielo che si chiama Samuele Giovanni, e a dicembre arriverà la sua sorellina Diletta.

PER CONTATTARE MARIANNA:

Email: mery.vezzani@gmail.com

Pagina FB: Ostetrica Marianna Vezzani

Cellulare: 0039 347 9014606

  • FORLIMPOPOLI (FC) e FAENZA (RA)

Ilaria Cattani 

tmpImage

Ilaria è sempre stata attratta da tutto ciò che la natura ha da offrirci, e si è laureata in “Tecniche erboristiche”.

“Portare benessere alle persone e aiutarle a stare a bene è ciò che mi da più soddisfazione, per questo, a 24 anni, ho aperto la mia erboristeria. Ho sempre vissuto circondata dai neonati: ho 4 fratelli (molto) minori e durante gli anni dell’università ho sempre lavorato come baby-sitter. Ho sempre visto il parto come un qualcosa di assolutamente “naturale e fisiologico”. Durante la mia prima gravidanza mi sono trovata a vivere in prima persona questa esperienza così carica di meraviglia e naturalezza e, dopo un bellissimo parto, continuavo a chiedermi perché non fosse un’esperienza così positiva per tutte le mamme. Durante la seconda gravidanza, poi, mi sono imbattuta ne “Il Parto Positivo” e ho trovato finalmente conferma che “un parto positivo è possibile, e dovrebbe essere normale”.

Proprio questa voglia di portare benessere alle mamme e condividere con loro esperienze positive di parto, l’ha portata a lanciarsi in questa avventura di essere Educatrice IPP.

Adora leggere e ora questa passione è tutta dedicata all’approfondire e tenersi aggiornata sui temi legati a maternità e genitorialità positive e consapevoli.

 
PER CONTATTARE ILARIA:
 

Email: ilaria.ilpartopositivo@gmail.com

Facebook: Ilaria Cattani – Educatrice Il Parto Positivo

Cellulare: 0039 333 3713763

  • PARMA E DINTORNI

Clelia Buratti  ◉

tmpImage-7

Clelia Buratti, Ostetrica, ora libera professionista, è al fianco delle mamme, dei loro bimbi e dei papà da oltre trent’anni, sui temi della nascita, dell’allattamento e del puerperio.
 

Si occupa di gravidanza fisiologica, di accompagnamento al parto in ospedale e offre incontri di accompagnamento alla nascita per mamme e di coppia.

Inoltre da trent’anni assiste parti a domicilio.
 
Tiene regolarmente corsi per genitori sul massaggio neonatale AIMI e pratica il metodo dell’Armonizzazione globale delle cicatrici dopo cesareo, episiotomia e lacerazioni perineali.
Dal 2016 partecipa  a incontri di auto/mutuo aiuto  per genitori sul lutto perinatale.
 
Nel periodo dopo la nascita offre consulenza, anche a domicilio, e sostegno all’allattamento.

PER CONTATTARE CLELIA:

Telefono: 0039 3394371710

Email: clelia.bur2@gmail.com

Facebook: Clelia Buratti 

  • MODENA

Monica Verri  ◉

verriTutta la formazione di Monica è sempre stata in funzione di un contatto con le gestanti e le neomamme:  e con loro lavora da oltre 30 anni.

Diplomata in Educazione Fisica, nel corso degli anni, dopo avere lasciato l’insegnamento scolastico,  si è  specializzata in Pilates. Ha poi conseguito il diploma AIMI, è diventata Peer Counselor in Allattamento Materno grazie al corso Oms-Umicef (è tra le socie fondatrici dell’associazione Mamme per le Mamme Onlus, che si occupa di informazione e sostegno  in allattamento ), è insegnante certificata del metodo HUG YOUR BABY, ed ora anche Referente de IL PARTO POSITIVO.
 
Fornisce la sua esperienza e la sua professionalità a 360° a chi vuole DIVENTARE MAMMA (che è proprio il nome del suo progetto, comprendente ginnastica in gravidanza, post parto, preparazione al parto, massaggio infantile, ginnastica col passeggino, consulenza e sostegno in allattamento). 
 
“Queste attività richiedono un’enorme quantità di energia: la soddisfazione e la gratificazione manifestata dalle mamme rappresentano il carburante che mi permette di andare avanti sempre con grande entusiasmo per quello che faccio.”
 
Lavora a Modena come libera professionista presso LaCapriola. 
 
PER CONTATTARE MONICA:
 
 
Pagina Facebook: DIVENTARE MAMMA MODENA
 
Intagram: @DiventareMammaModena

IN REPUBBLICA DI SAN MARINO

  • REPUBBLICA DI SAN MARINO, ROMAGNA e MARCHE

Linda Covato  ◉

Linda Covato

Linda è Doula e Consulente BabyWearing, ma non solo. Di sé racconta: “Sono sempre stata una persona a cui interessava andare oltre allo stato delle cose, indagare altri punti di vista, altre sfaccettature e possibili risvolti degli status quo. Sin da bambina per me era fondamentale, per capire, poter osservare ogni cosa non solo per come mi era proposta, ma anche girarla, rigirarla, modificarla, stravolgerla. E poi c’è sempre stato l’aspetto della comunicazione come mezzo per andare davvero incontro agli altri esseri umani, ed è stata la spinta che mi ha portato a studiare lingue, anche cose esotiche come l’arabo e il cinese. Perché nella lingua vedo uno strumento potentissimo per entrare in contatto anche con chi è in apparenza così lontano e diverso da te. Eppure fino a quando ho scoperto di essere incinta la prima volta, anche io accettavo tutto ciò a cui la mia mente e il mio corpo erano stati esposti per tutta la vita, in materia di gravidanza, parto, essere genitori: si partorisce in ospedale, il parto è un’esperienza dolorosissima su cui non hai potere, ed è meglio impostare sin da subito la disciplina, così fai vedere subito al bambino chi comanda! Poi ho scoperto che sarei diventata mamma la prima volta e dentro di me tutto è cambiato. Sono ritornata me stessa anche in questo campo, a rivedere qualunque dato di fatto, perché non mi capacitavo che io non potessi avere alcuna scelta (e infatti ce l’abbiamo!), o che non avessi potere (e invece ne abbiamo tantissimo!), o che non potessi scegliere un altro luogo per partorire, visto che odio gli ospedali e beh, non sono malata (ma guarda un po’, ci sono tante scelte invece!), e il fatto che in realtà io non voglio avere figli ubbidienti, ma consapevoli (e si può fare!). Così ho iniziato a formarmi, per avere una gravidanza e un’esperienza di nascita, che fosse a misura nostra, come individui unici e irripetibili, e senza che nemmeno me ne sia accorta ho iniziato a formarmi per accompagnare anche altre mamme, altre coppie in un percorso di gravidanza, nascita e genitorialità consapevoli e positive. Ho iniziato con le formazioni per diventare consulente babywearing, poi il percorso da operatore olistico materno infantile, e quello da doula in tutte le sue sfaccettature, quello di comunicazione non violenta, ancora ai suoi primi passi, e ovviamente la formazione Il Parto Positivo e Babybrains, che per me sono state una rivelazione e una valanga di conoscenze, così capaci coniugare la spiritualità/magia del diventare genitori con la scienza (in fondo sono sue facce della stessa medaglia, no?) e di dare empowerment alle famiglie che voglio assolutamente condividerle il più possibile.”

AREA GEOGRAFICA: ROMAGNA, SAN MARINO, MARCHE

PER CONTATTARE LINDA: 

Telefono: 0039 3296622799

Email: lindacovato@gmail.com

Facebook: Cuori a Con-Tatto: Linda Doula, Il Parto Positivo e BabyBrains

Sito web: http://www.cuoriacon-tatto.it

Instagram: @linda.partopositivo.babybrains (Doula Linda)

IN TOSCANA

  • PISA E DINTORNI

Martina Lenzi  ◉

tmpImage-8Martina è una kinesiterapista, moglie e mamma di due bambini, nati in casa. La piccola Anna a soli due mesi l’ha accompagnata in fascia alla nostra formazione, condividendo le giornate con noi con grande dolcezza e serenità. Le siamo state molto grate per aver messo in pratica con tanta dolcezza quella connessione e comunicazione armoniosa nelle quali noi di IPP crediamo fortemente.

Laureata nel 2004 in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Perugia, ha un Master in Posturologia presso La Sapienza di Roma.

Arriva dal mondo della danza dove tutto è Armonia, ama profondamente la Natura e crede che sia essenziale riconnettersi con questa radice profonda in grado di portare miglioramenti sotto tutti gli aspetti.

Il suo percorso di ricerca inizia nel 2005 quando decide di iscriversi alla Scuola di Naturopatia (approccio Psicosomatico): da qui comincia un cammino di crescita e consapevolezza che ancora oggi, dice, la accompagna. La Vita la porta ad abbracciare alcune discipline a lei care come lo Yoga, lo Shiatsu e la Terapia Craniosacrale.

Nel 2008 apre il suo Centro, lo Studio Gymnasium, dedicato alla centralità dell’essere umano, alla salute e alla terapia attraverso il movimento. Il desiderio è quello di creare un luogo dove le persone possano ritrovarsi e sentirsi nutrite: spesso tutto questo passa dal corpo, dalle memorie profonde che lo permeano.

Nel 2011 nasce il suo primo bambino e i temi della gravidanza e della nascita diventano centrali nella sua vita e nella sua professione. “Essere madre”, dice Martina, “apre una nuova dimensione nella mia esistenza. Mi specializzo nel lavoro con le mamme e i bambini.”

Da allora fa parte dell’Associazione Le Dieci Lune, che si occupa di gravidanza e parto. È insegnante di Massaggio Neonatale AIMI, si occupa della salute del Perineo, tiene corsi di Accompagnamento alla Nascita e lavora in equipe con le “sue” Ostetriche. Studia Osteopatia, è Insegnante certificata di Pilates, e Trainer di Gyrotonic Expansion System® e Gyrokinesis®, discipline bellissime rivolte alla salute e al buon movimento, ottime per accompagnare le mamme in attesa e nel recupero post parto.

…Nel 2018 diventa Educatrice IPP! “Perché? Perché sento forte il bisogno di condividere e portare alle donne nuove informazioni e una nuova educazione sulla cultura del parto. Il parto è l’atto più sacro, più bello, più creativo e più ricco di potenzialità che una donna possa vivere. Un buon parto è capace di guarire le nostre ferite profonde, è una nuova possibilità che la Vita ci dona, una Ri-Nascita e se vissuto positivamente (come dovrebbe essere normale!), ci restituisce a noi stesse, qualunque sia la nostra storia pregressa.”

PER CONTATTARE MARTINA:

216006_405604006155768_2142186183_nTelefono/Whatsup: 0039 349 6438941

Email: martinalenzi@gmail.com

Pagina Facebook: Gymnasium

  • PISA E DINTORNI

Valentina Lazzeri  ◉

tmpImage-5Valentina è madre di tre bambini; Educatrice Prenatale e Neonatale formata presso l’ Univeristà degli Studi di Padova, esperta di attaccamento e modalità di contatto.

Crede molto nella formazione continua e negli anni ha frequentato molti corsi di formazione nel settore materno infantile (massaggio al bambino, babywearing, allattamento, sonno del bambino , facilitazioni con il neonato, couselling alla madre e al padre a sostegno della genitorilità, massaggio ayurvedico e rebozo in gravidanza e post parto.)

Insegnante certificata di Yin Yoga e Hatha Yoga  con specializzazione nello  Yoga Bambino.

Lavora da anni in Toscana a sostegno dei genitori e dello sviluppo psicofisico del bambino  oltre che come operatore anche come formatrice.

Sostiene  ed accompagna i genitori durante la delicata fase della gravidanza e del post parto rispettando i bisogni del bambino.

Promuove la relazione genitore-bambino attraverso il contatto ed il linguaggio della pelle.

Accoglie i  genitori valorizzando la loro naturale competenza,proponendo e sostenendo le modalità di contatto fra genitori e figli.

Accompagna la crescita psicomotoria del bambino nell’ottica del benessere e della salute.

Presidente della Associazione Il Primo Abbraccio si occupa di genitorilità a 360° e della educazione dei bambini e delle bambine come maestra di Asilo Nel Bosco.

Crede molto nel progetto IPP come sostenitrice del parto positivo e ha voluto fortemente portare la formazione in Toscana.

PER CONTATTARE VALENTINA:

19146288_10211954672894542_5261496872636365840_n

Telefono/Whatsup: 0039 338 8364005

Email: adaltocontatto@gmail.com

Pagina Facebook : ad alto contatto

  • SCANDICCI, FIRENZE E DINTORNI

LisaTurrini  ◉

tmpImage-3

Il 29 marzo del 2011 è nata la sua bambina e nel desiderio di diventare una madre il più possibile consapevole ha vissuto in prima persona l’importanza del sostegno alla genitorialità; ha perciò integrato i suoi studi universitari in Psicologia cercando di approfondire sempre più le tematiche della Psicologia della Salute ed in particolare le applicazioni nel campo perinatale. Questo argomento è diventato anche il tema della sua tesi di laurea magistrale in Psicologia Clinica, dalla quale è nato poi anche un libro: “Quando nasce una mamma”.

Crede molto nella formazione e perciò ha sempre partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in tali ambiti; ha trovato in particolar modo importante, e condiviso profondamente, l’approccio multidisciplinare e Positivo di IPP.

È fermamente convinta che il benessere generale dei nascituri e dei neonati dipenda principalmente dal benessere dei loro genitori, che dovrebbero poter vivere il periodo della genitorialità con consapevolezza e in un contesto positivo che consenta loro di essere sereni e accoglienti verso il loro bambino e verso le loro stesse emozioni.

È molto attiva anche con gli adolescenti, con l’obiettivo di suscitare interesse e curiosità e di diffondere informazioni corrette sui temi di parto e nascita rispettata. 

PER CONTATTARE LISA:

Telefono: 0039 339 5075838

Email: lisa.turrini@hotmail.it

Pagina Facebook: Dottoressa Lisa Turrini

  • EMPOLI, FIRENZE E DINTORNI

Camilla Filoni  ◉

tmpImage-10

Camilla nasce come ballerina e contemporaneamente si laurea in Biologia all’Università degli Studi di Firenze, consegue un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze ed alterna la professione universitaria con la libera professione in Nutrizione conseguendo un Master in Nutrizione Clinica Applicata.

Per motivi familiari si trasferisce a Londra nel 2013 dove nasce il suo grande amore: Sofia, grazie alla quale si dedica ad ancora una nuova professione… fare la mamma! Travolta dalle numerose attività postparto offerte dall’effervescente realtà londinese, scopre il Pilates ed i suoi benefici riabilitativi, appassionandosene oltremisura. Consegue così il diploma d’insegnamento, principalmente nel ramo della gravidanza e del post-gravidanza. Lavora in libera professione a Londra, collaborando con palestre e studi privati fino al suo rientro in Italia nel Luglio 2017. Qui, crea gruppi di Pilates in gravidanza e riabilitativi “Mummy&Me” sul territorio fiorentino per permettere alle future mamme e alle neo-mamme di confrontarsi, conoscersi e divertirsi insieme al loro bimbo. Di nuovo in “evoluzione” si prepara all’attesa di un nuovo grande amore: Leonardo, insieme al Parto Positivo di cui diventa Educatrice IPP per portare ancor più positività e consapevolezza alle sue classi.

PER CONTATTARE CAMILLA:

Telefono: 0039 348 3410096

Email: camillafiloni@hotmail.com

  • FOLLONICA (GR)

Chiara Dell’Omodarme  ◉

tmpImage-6Amante del vento e del mare. Fin da bambina coltiva una profonda passione per la vela.

Si allontana dal mare per andare a studiare Mediazione Linguistica e Culturale a Siena e continua il suo percorso accademico con un Master in Translation and Interpreting alla University of Westminster di Londra.

Dopo un percorso accademico e professionale nel Regno Unito, decide di cambiare rotta: diventa Ostetrica, per seguire il mare e le maree che accompagnano la vita di ogni donna.

Torna ad abitare sulla costa toscana dove continua a coltivare la sua passione per l’elemento acqua, coniugandola con il percorso professionale diventando anche Acquamotricista Prenatale (MIPA).

Lavora sul suo territorio e collabora attivamente con realtà associative della zona.

Co-fondatrice della realtà “Ben-Nascere – percorsi di benessere in gravidanza e in maternità.”

Dice di sé: “Chi sono? Un’Ostetrica. Chi sono nella realtà? Sempre un’Ostetrica, ma tutto fare. Nel sangue ho maestre, Ostetriche e persone buone. Mi ritengo una donna che rispetta le altre o che almeno ci prova. Sono una fan del “grazie” e delle belle parole, se sentite. Amo chi non ha timore di esporsi e di dare consigli con il cuore perchè crede nel valore altrui. Tifo per le donne, è vero, ma non solo! Sono semplicemente dalla parte di chi ha un buon cuore e non si vergogna di mostrarlo. Sono per l’evoluzione, la flessibilità e per la vera libertà di scelta. Sono per la messa in discussione, per il rispetto, ma soprattutto per la presa di coscienza di sé stessi e della propria forza”.
 
Da Febbraio 2018 è anche Educatrice IPP.
 
PER CONTATTARE CHIARA:
 

Telefono: 0039 349 5748704

E-mail: ostetrica.chiaradellomodarme@gmail.com

Pagina Fb: Ostetrica Chiara Dell’Omodarme

IN LAZIO

  • ROMA

Hannah Morley-Fletcher ◉

hanna morley fletcher

Hannah è una giovane mamma di due bambini. È doula e traduttrice, con una passione per la scienza (varie vite fa voleva studiare fisica e matematica) che si è accresciuta negli anni da quando ha scoperto il fascinoso mondo delle neuroscienze e beh, di tutto ciò che concerne la mente (e le emozioni). Prima di essere catapultata nel ruolo di genitore, era convinta che avrebbe cambiato il mondo a suon di giustizia economica o alternativamente – nel caso non l’avessero presa all’ONU – avrebbe quantomeno nutrito momenti felici a suon di buona gestione e buona cucina nella ristorazione. 
L’arrivo di Nicolò ha rivoluzionato tutto; e quando per l’ennesima notte ha fatto le 5 per leggere non The Economist ma gli ultimi studi sulla salute perinatale, ha capito (con qualche suggerimento del marito) che forse era ora di ufficialmente cambiare strada. 
Si è formata come Doula con l’Associazione Italiana MondoDoula e poi con Michel Odent e Liliana Lammers a Londra, è consulente base Die Trageschule del portare i bambini e continua a formarsi e a studiare, perché crede fermamente che unendo la scienza e l’esperienza si possano sostenere le famiglie che nascono (e crescono) nell’assaporare il loro meravigliosamente unico ed irripetibile – e al contempo universale – percorso. Insomma, ha un po’ la fissa per le persone e per la loro nascita e crescita!

Nella quotidianità dell’essere genitore, ha potuto scoprirne davvero sia la meraviglia sia assaporare momenti di piccole e grandi sfide. Sempre alla ricerca di strumenti per poter rispondere meglio ai bisogni propri e dei suoi bambini, ha seguito con ancor più  convinzione la sua curiosità per le relazioni umane e per come si sviluppa ed evolve il cervello (e non solo) dei bambini, approfondendo le sue conoscenze anche attraverso la formazione BabyBrains, diventandone un’entusiasta divulgatrice, perché crede profondamente che avere degli strumenti e delle conoscenze da cui attingere sia la base fondamentale per persone e famiglie che crescono in salute e in relazione, per una quotidianità divertente e semplice e un futuro ricco di salute in senso lato. 

PER CONTATTARE HANNAH:  

Email: hannah.morleyfletcher@gmail.com

Telefono/Whatsup: +39 3421532578

  • CIVITAVECCHIA (Roma)

Claudia Bonini ◉ 

boniniClaudia è mamma di Sofia ed è proprio grazie al suo arrivo che ha scoperto l’importanza della giusta informazione e rete di supporto per le mamme, per affrontare la gravidanza e la genitorialità al meglio e in maniera consapevole.

Ha vissuto in prima persona quanto importante sia il supporto tra mamme informate e operatori preparati, durante la gravidanza e nel post parto.

E, proprio questo, l’ha spinta a formarsi in prima persona, per portare la sua passione per il mondo del maternage e informazioni corrette ad altre mamme. 

È laureata in Lingue Moderne con un Master a Londra sul management dell’innovazione e la comunicazione d’impresa.

Dal 2017 è insegnante di Tai Chi Chuan e cofondatrice del Seme Giallo Centro Olistico di Civitavecchia

Da giugno 2019 è Referente Certificata Il Parto Positivo. 

Per contattare Claudia:

Telefono: +39 348 743 5879

Email: claudia.ilpartopositivo@gmail.com

IN CALABRIA

  • COSENZA e dintorni

Silvia Puntillo ◉

Puntillo Silvia

Nata a Cosenza nel 1989, dopo gli studi Classici si Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano (2012).

 

Ama viaggiare, scoprire e conoscere cose nuove ma soprattutto è incuriosita dalla sua professione e da come si possa esprimere in diverse culture e con un approccio più olistico che metta al centro dell’assistenza la donna.

Continua a formarsi girando tra Francia, Sicilia, Svizzera e Inghilterra fino ad atterrare quest’anno nella sua terra: la Calabria, dove pratica la libera professione, qualcuno leggendo forse si ricorderà o per sentito dire della Levatrice o Mammana, beh si proprio quello… ma in chiave moderna, non va in giro in bici ma si sposta in auto per raggiungere le donne a casa propria durante la gravidanza, il travaglio/parto, puerperio e per le consulenze durante l’allattamento.

È insegnate di massaggio infantile (AIMI) e di acquaticità per gestanti.

Nell’ottobre 2017 ho conseguito il Master di I livello in Ostetrica di Comunità

Collabora con l’associazione APE Onlus – associazione progetto endometriosi, facendo corsi di formazione nelle scuole della provincia di Cosenza.

Di sé dice: “Svolgo la mia professione accompagnando la Donna in ogni fase della propria vita, credo nella potenzialità del corpo femminile, nella sua capacità di generare salute quando messa nelle condizioni adatte: ascolto, rispetto, sostegno, accoglienza, contenimento e accudimento”.

Sempre in continuo aggiornamento (corsi, letture, aggiornamento professionale e col confronto con colleghi/e professionisti della salute) basa ogni consiglio sulle evidenze scientifiche, per garantire alla donna una scelta consapevole.

Nel 2018 vince la nostra Borsa di Studio Naturetica con questo bel video e diventa Educatrice IPP.

PER CONTATTARE SILVIA:

Pagina Facebook: Silvia Puntillo Ostetrica 

Instagram: @silvia_puntillo_ostetrica

Tel/whatsup: 00393403005145

IN SICILIA

  • PALERMO e dintorni

Alessandra Tamburello  ◉

tmpImage-2

Alessandra Tamburello, classe 85. È una doula formata presso l’associazione professionale “Mondo Doula”.

Mamma di due bambini, Leonardo (2012) e Viola (2015). Per entrambi aveva programmato la nascita in casa, ma solo con la seconda è riuscita a coronare il suo sogno. Sono state entrambe delle esperienze che l’hanno segnata profondamente come donna e come madre. Durante la seconda gravidanza ha preso la decisione di essere davvero “la regina” del suo parto, ed è stato allora che ha iniziato il percorso con Il Parto Positivo (la prima mamma a seguire un lab via Skype!). E il suo parto positivo è arrivato davvero, facile e piacevole proprio come lo aveva preparato!

Si è laureata in Filosofia a Palermo con una tesi in Poetica sulla questione femminile in Euripide, e nel frattempo ha approfondito lo studio della Programmazione Neuro Linguistica, cominciando a fare formazione nell’ambito del Life Coaching. Dopo essere passata dall’esperienza del diventare mamma ha deciso di dedicarsi completamente al sostegno alla maternità, approfondendo i temi della nascita rispettata e del sostegno alla madre dal concepimento al primo anno di vita del bambino.

PER CONTATTARE ALESSANDRA:

Telefono\Whatsapp: +39 3342990372

mail: alessandratamburello@yahoo.it

skype: aletamburello

Facebook: Alessandra Tamburello

Instagram: @doula_ale