Lista bebè: un contenitore per ogni ansia

fea5776c2e91209f13dd141122d36158--vintage-housewife-vintage-tupperware

Permesso… Buongiorno.

Avanti avanti, prego. Posso aiutarla?

Sì grazie. Aspetto un bambino e ho bisogno di fare un po’ di acquisti.

Certo, prego si accomodi e mi dica. Troveremo certamente tutto quello che le serve. Abbiamo un  sacco di nuovi modelli capienti e sicuri!

Eh sì me l’ha detto la mia amica… era da voi il mese scorso. Ha messo via tutto nel giro di due giorni, so che siete bravissimi!

In effetti il nostro è un brevetto unico. Ma mi dica, di cosa ha bisogno? Che misura?

Mah… non lo so neanch’io… Sa è il primo figlio… Di cosa ho bisogno?

Ah beh, se è il primo figlio ne serviranno diversi. Ma lasci che le mostri il primo e più importante! Ecco: questo è il Frangipalia Nulliformis: il Contenitore fondamentale per una neo-mamma, in questo può metterle tutte indistintamente. Ecco lo prenda. Vede com’è leggero? Può portarlo con sé ovunque: quando è vuoto si piega e si può mettere in tasca, e poi si espande senza limiti ma resta organizzato. Comunque si sa, con il primo figlio non resta vuoto molto a lungo… Lo provi.

Ma posso usarlo per tutte?

Certo.

Tutte le mie Ansie, indistintamente?

Certo certo! Guardi come si espande bene. È un po’ costoso, ma è un buon investimento. Il Frangipalia Nulliformis è perfetto per contenere indistintamente tutte le Ansie, poi può decidere di organizzarle in modo più preciso senza che sbrodolino in giro. Adesso le mostro i modelli più specifici.

Per l’Ansia-Se-Sta-Bene c’è questo magnifico contenitore a forma di piatto della bilancia. È sottile, vede, lei imbusta qui la sua ansia e può attaccarci ogni giorno un’etichetta diversa con il peso del bambino. Guardi, qui di lato c’è spazio per 10 etichette, così può iniziare subito al momento del parto e continuare ad aggiornarle ogni 10 giorni. È il contenitore più efficace per questo tipo di Ansia.

Ah, molto interessante…

Certo. Poi per l’Ansia-Abbastanza può scegliere tra questi due modelli. Il primo come vede è a forma di biberon: è un po’ rigido ma molto comodo. Lei ci infila la sua Ansia e lo chiude bene. È pratico perché può chiedere a qualcun altro di tenerlo per lei e può separarsi dalla sua Ansia per un po’. Il secondo modello è più flessibile, vede? Ha forma di seno ed è molle. Questo però deve portarlo sempre con sé ma con la pratica cordicella può attaccarlo alla borsa o alla cintura. In questo modello c’è spazio anche per l’Ansia-Alto-Contatto che invece con il modello più rigido può montare con un secondo contenitore più piccolo che può svitare a piacimento.

Ah, molto pratico!

Eh già, vede? Ecco, ora guardi che belli questi due modelli per l’Ansia-Come-Prima… Li prenda, vede? Questo è fatto di ecopelle, morbidissima. È tonico e resta sempre liscio e levigato: lo tocchi. La forma ricorda quella del busto di una donna, vede? Con la vita sottile e il seno tondo. È perfetto per contenere l’Ansia-Come-Prima. Mentre questo è quadrato e ha un bel calendario sul coperchio. Può facilmente segnare la data in cui tornerà al lavoro e tenerlo come fermacarte sulla scrivania. Se vuole c’è anche la versione elettronica, che si aggiorna automaticamente ogni giorno con il numero di ore mancanti alla ripresa della vita normale. Contengono l’Ansia-Come-Prima in modo impeccabile. Ovviamente se sceglie di averli tutti può usufruire di un prezzo scontato… La cosa che contraddistingue questi contenitori e su cui lei potrà assolutamente contare  è che non cambiano mai forma: lei può comprarli oggi e qualsiasi cosa accada restano esattamente come sono. Una rigidità meravigliosa!

Ma come faccio a sapere quale mi serve e se mi servono? Non posso aspettare più avanti?

No no per carità! Si scelga la sua Ansia in fretta e trovi al più presto il contenitore giusto per tenerla. Con un neonato la vita è già abbastanza complicata, inutile lasciarsi sorprendere. L’importante è scegliere le sue Ansie e comprare subito tutto quello che le serve per contenerle senza pensarci troppo. Una volta che ha tutti i contenitori tutto diventa più meccanico e lei può smettere di perdere tempo.

Si capisco… solo che mi sembra un investimento importante e non vorrei scoprire di aver sbagliato contenitore o aver bisogno di qualcosa d’altro…

3c453f98d982a5fd075ccb0ef65b08e8--tupperware-belle

Beh certo, il rischio c’è sempre. Se la rassicura, può fare così: li compra e prova a non usarli finché non ne sente la necessità. Se ce li riporta intatti entro i tre mesi dall’acquisto, la rimborsiamo completamente. Ma le dico la verità, in 40 anni non ci è mai successo che qualcuno restituisse un contenitore. Infatti il nostro è un prodotto pensato proprio per evitare questi problemi: la tecnologia avanzatissima che abbiamo utilizzato, nostro brevetto, fa sì che più lei si attacca al suo contenitore più questo diventa stagno e contiene l’Ansia in modo impeccabile. Capisce? Lei si sceglie la sua Ansia, e più usa il contenitore in cui l’ha inserita più la chiusura si fa ermetica. Quindi l’importante è stare attaccate al contenitore senza metterlo in discussione. Se poi le viene un’Ansia Inaspettata o Diversa, prima la infila nel Frangipalia Nulliformis e vede se ci sta, poi con calma torna da noi e le troviamo un contenitore specifico. Ecco ad esempio, questo è uno dei modelli che vanno di più: di solito le mamme vengono verso la fine del primo mese, ma se lei si porta avanti si risparmia la strada. È il contenitore FateNanna. Guardi come è bello morbido al tocco. Vede, ha la forma di una federa… Ma non si faccia ingannare dalla morbidezza del tessuto, è fatto di un innovativo materiale derivato dalla ragnatela, il più resistente al mondo. Contiene facilmente le ansie legate alla notte e inclusa nel prezzo c’è una nostra operatrice. Questa persona verrà a casa sua ogni notte a tenere questo contenitore per lei e assicurarsi che resti ben chiuso. In questo modo lei potrà facilmente delegare la difficoltà di gestire l’ansia e dormire tranquilla. Non è fantastico?

Sì in effetti sì… ma se dormo potrei non accorgermi se la mia Ansia non è più giustificata, o se devo in realtà cambiarla… Potrei aver bisogno un nuovo contenitore e non accorgermi!?

Gliel’ho già detto…questi dubbi non la aiutano. Lei deve scegliersi le sue Ansie e avere pronto il loro contenitore. Se no ogni giorno ne ha una diversa e neanche il Frangipalia Nulliformis le può contenere tutte! Se lei non compra prima tutti i contenitori lei non decide che forma dare alle sue Ansie… capisce? Più contenitori compra più Ansie può contenere e una volta messe tutte via può continuare ad occuparsi della sua vita come faceva prima, senza pericolo che ci siano Ansie che sbrodolano e la intralciano. Se ha tutti questi dubbi si compri due Frangipalia Nulliformis, li riempia bene, e prenda almeno un contenitore VoceEsperto così potrà mettere via almeno l’Ansia-Di-Avere-Ansie-Inutili. Vede, è questo contenitore a forma di telefono. Lei mette lì la sua ansia e ha sempre la sensazione di parlare con qualcuno che abbia la risposta definitiva. Mi sembra quello più adatto alle sue esigenze.

7715da717ba15924dc353acbb44774fb

Grazie… Sì. In effetti tutti questi contenitori sembrano davvero necessari. Mi chiedo come facessero le mamme prima che arrivaste voi! Il mio problema è che il nostro appartamento è piccolino e ho paura che se lo riempio di contenitori, magari poi non riesco più a vedere il bambino. Adesso torno a casa e ci penso un attimo. Poi in caso torno domani.

Guardi che poi corre il rischio di doverselo fare da sola il contenitore! La avviso… È un lavoro molto lungo. Uno sforzo di diverse settimane, anzi a volte mesi: lei crede di aver trovato il contenitore giusto e poi ogni volta deve rifare il lavoro da capo. Mi creda, la nostra azienda è nata proprio per risparmiare alle donne questa fatica colossale che le sfiniva ogni volta e toglieva un sacco di tempo alle altre cose. Impegni di lavoro, fitness, incontri con le amiche… per non parlare della vita di coppia…Lo sa che l’Ansia uccide la libido vero? Se poi non le rimane tempo per tenersi in forma… Rischiamo che per il secondo tornate fra dieci anni! Se vuole costruirsi il suo contenitore da sola le serviranno un sacco di tempo e di energie. Magari anche il supporto di gente che vi conosca veramente anche nell’intimo… ferite, difetti, errori e tutto eh!  Ma diciamocelo… oggi con i social e tutto quanto, chi può più permettersi di mostrarsi vulnerabile nelle relazioni? Insomma praticamente per qualche settimana non farà altro. Se lo dovrebbe fare proprio tutto da sola, si rende conto!?

Sì, la ringrazio. In effetti ho capito. Grazie mi ha fatto mettere a fuoco due, tre cosine importanti oggi. Credo proprio che me lo farò da sola il mio contenitore… La ringrazio molto. Arrivederci.

No aspetti…Perché sorride così? Guardi che è una Cosa Difficile! Prenda almeno un Frangipalia Nulliformis! Non potrà mai farcela da sola! Non sa neanche che forma avranno le sue Ansie… Come farà a procurarsi i materiali giusti per i contenitori che le serviranno? E la tecnologia… Ci vorranno settimane…

Penso proprio che potrò fare a meno dei vostri contenitori. Apprezzo la tecnologia, ma non penso mi serva in questo momento.

Senza contenitori!? Ma è impazzita?

Penso che terrò le mani libere per vedere meglio il mio bambino e potrò provare a contenerle io, le mie Ansie. O anche lasciarle sbrodolare ogni tanto…

Le è dato di volta il cervello? Non avrà più una vita normale!

Allora ne imparerò una diversa. Dopotutto il mio corpo è già cambiato, il mio cervello sta cambiando… Si allargherà anche il cuore… Cambierò forma, ha ragione. Sarò ogni giorno diversa forse, ma prenderò la mia forma. Anzi la nostra.

 


Questo post è un articolo pubblicato originariamente sul n 101 di D&D, la rivista per ostetriche diretta da Verena Schmid.

Scarica qui il pdf dell’articolo originale su DeD n.101

o visita il sito www.marsupioscuola.it per abbonarti o acquistare numeri arretrati.

copertina light 101 copy


Una risposta a "Lista bebè: un contenitore per ogni ansia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...