Letture per capire e interagire

Diciamoci la verità: parlare ai nostri bambini in modo efficace e consapevole non è per niente facile.

Da una parte ci sono la stanchezza, la vita quotidiana che incalza, le abitudini dell’essere adulto che offuscano un pochino il ricordo di cosa significhi essere bambini. Dall’altra ci sono la mancanza di informazioni su come funziona il cervello dei bambini (che persino gli scienziati e i ricercatori stanno scoprendo ancora ora, come sapete se leggete i nostri #freshfromthelab). Aggiungiamoci che la società civile il rispetto per i bambini lo ha scoperto solo di recente e… È facile capire perché tante di noi finiscano facilmente con l’urlare, pretendere di essere semplicemente obbedite e simili atti destinati alla frustrazione di tutti. A volte è difficile sintonizzarsi sulla mente in evoluzione dei nostri piccoli umani. E ancora più difficile scegliere le parole giuste per supportarli nel faticoso viaggio che è imparare l’indipendenza e soprattutto imparare a guidare con una macchina che è ancora in rodaggio come il loro cervello.

E allora sta a noi, guidarli in questo viaggio.

Ecco perché ci piace questo libro: 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino del famoso neuropsichiatra Daniel J.Siegel e della pediatra e psicoterapeuta Tina Payne Bryson.

00469551_b

Non si parla precisamente di neonati, ma in realtà contiene informazioni molto utili da conoscere fin da subito. Preparare la cassetta degli attrezzi prima che serva davvero è un ottimo modo per avere attrezzi affilati.

E anche mentre siamo in attesa, o alle prese con un piccolino appena nato, avere familiarità con gli aspetti meno razionali e controllabili del nostro cervello e comportamento può servire molto.

12-strategie-rivoluzionarie-per-favorire-lo-sviluppo-mentale-del-bambino-1427Un libro pratico e concreto, pieno di informazioni precise e facili da comprendere e di esempi pratici resi immediati con l’espediente del fumetto.

Noi di IPP lavoriamo sperando di cambiare un pochino il modo in cui i piccoli umani vengono al mondo. Ma anche  come poi vivranno in questo mondo…merita qualche aggiustamento! Si inizia in casa. Con le conversazioni di ogni giorno.

IL PARTO POSITIVO CONSIGLIA: D. J. Siegel, T. Pyne Bryson, 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, Raffaello Cortina Editore 2012

Questo post partecipa ai Venerdì del libro di Homemademma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...