Il mistero insondabile dello scollamento delle membrane

hypnobirthing italia

Ha detto scollamento?

Cioè infilare due dita in vagina a scollare la cervice dal sacco amniotico? Ah. Non suona tanto bene, ma non sono mica un medico io.

Ha detto che vuol farmela a 39 settimane?

Ah, no, me lo ha fatto senza chiedermelo. Ah beh ok.

Devo firmare il consenso informato, dice? Ah, nell’ospedale della mia amica lo facevano di routine a tappeto. Sì lei si è molto arrabbiata. Chissà poi perché. I medici sono loro, sapranno quello che fanno, no?

Però proprio questa cosa di volerlo far partire manualmente il travaglio…non è che la capisco tanto sa? Non le sembra un filino invadente? No, dice eh? Sì sì, capisco che parlare di delirio di onnipotenza forse è eccessivo, non si offenda, però a me sta cosa che il travaglio vuol farlo partire lei anche a me che sono sanissima e ho in grembo un bimbo sanissimo un po’ mi innervosisce, sa? Scusi eh. Con tutto il rispetto.

Poi ecco pare faccia un male cane.

E aumenti pure il rischio che si rompano le acque senza che si avvii il travaglio… Sa io l’ossitocina sintetica la eviterei volentieri.

Così non aspettiamo dice? Ma siamo solo a 39+2… Ah, no, ok. Abbiamo fretta. Eh beh certo, il dottore è lei. No no sì, il bambino lo fa nascere lei. Capisco.

Scollamento dopo la 40 così proviamo senza induzione dice? Beh certo suona meglio. Se non altro non è chimica. Ma la mia ossitocina dice che fluisce bella abbondante lo stesso? No sa perché a me un po’ d’ansia mi viene e quella storia delle tigri dai denti a sciabola mi è rimasta impressa…

Quasi quasi penso che se vado a casa a fare l’amore con mio marito è meglio. O anche solo a vedere un film sul divano. E’ che a me quelle due dita lì sotto tanta calma e rilassamento non è che me la ispirano. E’ che l’idea che mi serva ossitocina per avviare il travaglio…che è l’ormone che rilascio quando sono calma e rilassata…beh, mi fa venire voglia di esserlo davvero calma e rilassata…

D’altra parte se si è sempre fatto così… Certo un motivo ci sarà. Chi sono io per questionare? No, no, non sono mica un medico. Sono solo la mamma di questo bambino.

E’ che sa mi sembrava di aver letto… I due studi di riferimento sullo scollamento sono di una trentina d’anni fa. Mostravano che lo scollamento induceva con successo il travaglio in circa la metà dei casi tentati. Non mi sembra tanto una bella ragione per farlo. Dove l’ho letto? Nel libro di Ina May Gaskin. Ma certo quella è un’ostetrica hippy, non posso mica basarmi su di lei…

Però c’è anche quella ricerca del 2015, che prova che il travaglio è avviato da una sostanza rilasciata dai polmoni del bambino, ha presente…? Sa a me fa venire voglia di aspettare che i polmoni di mio figlio la rilascino quella cosa li’…Non so, mi dà l’idea che forse sarà più pronto. Non cambia niente dice? Ah sarà.

Ma sa, scusi se insisto eh, a me mentalmente, un po’ cambia. Non so, sarò ingenua. Ma l’idea di fidarmi di mio figlio… E anche un po’ del mio corpo…

Ecco mi sembra avere senso. Mi sembra un bel modo per iniziare ad essere madre.

DISCLAIMER: Questo post riflette SOLO sullo scollamento delle membrane come pratica di routine. Spesso effettuata senza neanche chiedere alla donna. E sul senso culturale ed emotivo che questo atteggiamento implica.
Nessun materiale Il Parto Positivo è sostitutivo della consulenza e presenza, durante il parto o parte della gravidanza, di un’ostetrica o di un medico ginecologo. Non rappresenta di fatto un’alternativa alle cure mediche o alla consulenza medica in qualsiasi modo o forma.
Annunci

One thought on “Il mistero insondabile dello scollamento delle membrane

  1. E pensare che, da ignorante, ho acconsentito a farmelo fare a 38 settimane. Sì, trentotto. Al colloquio in ospedale avevano solo detto che era un modo per rendere il parto più veloce e meno doloroso (senza specificare fosse una vera e propria induzione che avrebbe potuto agire di lì a poco), quindi quando me lo hanno proposto alla visita ho pensato “ma sì, perché no”. La facevano passare come una cosa totalmente naturale ed innocua. Alla fine ho partorito spontaneamente a 39+1.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...